"Secondo l'accusa la banca avrebbe provocato un danno all'erario di oltre 700 milioni di euro (...). Tutto era congegnato in modo da far credere che la banca di Profumo investisse in un contratto di pronti contro termine su “strumenti partecipativi di capitale”. In realtà Unicredit alimentava un semplice deposito interbancario presso Barclays La differenza è sostanziale. Perché i proventi degli strumenti partecipativi, considerati come dividendi, sono deducibili al 95 per cento. Le imposte si pagano quindi solo sul 5 per cento dell’importo complessivo. Gli interessi maturati sul deposito interbancario sono invece tassati sul totale della somma..." (Da Il Fatto Quotidiano).
L'operazione è approvata dallo studio di Giulio Tremonti, che oggi va in tv a fare l'opinionista su teorie economiche... Dopo aver contribuito fortemente al disastro italiano.
E quindi? E quindi quando io dico che chi fa evasione fiscale e non paga le tasse, mi prendono per scemo. E invece ho ragione. Gli scemi sono tutti gli altri. Purtroppo...