Gent.mo Sindaco di Firenze Nardella,
volevo dirti tre cose importanti, ma da stamattina son diventate quattro.
Premessina: Firenze sarà sempre la mia città ma non ci abito da oltre vent'anni. In questi giorni ci passo molto tempo perché una persona a me vicina è al CTO e prima a Careggi e volevo ringraziarti per due cose che hanno reso questo periodo difficile un po' meno difficile:
1) Firenze Wi Fi gratis. Io col computer ci lavoro e poter contare, in zona ospedale, di una super linea gratis è di grande aiuto. Non credo solo per me. Non è una cosa standard. Altrove non c'è, anche al Nord. W Firenze.
2) Poter posteggiare a 4 euro tutto il giorno in zona Ospedale non è il top, potrebbe essere 2 euro... ma è molto, molto buono. Anche questa cosa, in Lombardia NON c'è. E' una cosa bella. Purtroppo il posteggio CTO / Careggi è piccolino, ma si spera che con l'arrivo della Tramvia tanti arrivino via rotaia. Avviso ai guidanti che come me possono camminare un po': il posteggio del Meyer è più grande e quasi sempre si trova posto facendo meno fila a tutte le ore. Altro avviso: per i lavori, passando da Via Bolognese e poi Via di Careggi NON si fa coda - NON seguire le indicazioni.
3) ho preso anche la Tramvia: è una figata. Ops questo si dice al Nord. E' ganza via.
Veniamo al problemino, la quarta cosa
Ho preso una multa sui Viali, all'altezza di Viale Matteotti, perché essendo un pirata della strada, guidavo a ben 58 kmh invece che a 50. Ho appena pagato 51 euro in posta. Credo sia una postazione fissa tipo quella del raccordino di Firenze Sud: chi è del posto le multe non le piglia, lo scemo ormai d'importazione si.
Ora, io sbaglio e pago, Nardella, ma se io sono un piratissimo, questi tuoi concittadini guidano come i cani. Anche per colpa tua: le corsie dei Viali SONO TROPPO STRETTE. Non ci si sta con la macchina. E ripeto: i fiorentini guidano malissimo. Fai qualcosa. Multa chi guida in modo davvero pericoloso, ovvero un sacco di gente: con il motorino, con lo scooter, con l'autobus. Ieri sera l'autista del 31/12 alle 21 e 30 andava come un pazzo (c'ero sopra io). Rispetto dei limiti del bus: ZERO. Io prendo la multa.
Negli ultimi vent'anni il livello medio della guida nel Nord Italia, dove abito, credo sia cresciuto, quello dei fiorentini forse è sceso. Il fiorentino spesso va troppo piano, non capisce dove mettersi in coda (anche perché le strisce delle corsie per terra latitano e quando ci sono, vedi i Viali, sono messe a caso: non ci si passa bene), poi però spesso accelera o fa zig zag.
Quasi nessuno si ferma alla strisce, cosa gravissima, distanza di sicurezza figuriamoci... presenza dei vigili sulle strade? Sono stato a Firenze almeno 20 giorni negli ultimi 3 mesi e ne ho visto uno ieri sera intento a mettere multe per divieto di sosta in Piazza della Libertà.
Grazie Nardella, per tutte le cose belle che stai facendo e pure per quello che farai (e forza Viola)
Lorenzo Tiezzi
PS la statua in piazza Signoria è veramente, veramente brutta, una cosa inaudita... ma hai fatto molto bene a farcela mettere come gli obrobri di Jeff Koons: Firenze deve restare città d'arte, non è colpa nostra se i nostri predecessori scovavano artisti geniali ed i contemporanei producono escrementi.