Se tra qualche settimana le agenzie di rating dichiareranno carta straccia i titoli di stato italiani (cosa che ritengo probabile), sarà un bel casino.
I mercati, diversamente dalla Unione Europea, non sono cattivi e non sono buoni... non si fanno metter paura dalle chiacchiere di Salvini & Di Maio (come dei precedenti presidenti del consiglio). Inoltre tra breve la banca centrale europea di Draghi (italiano) smetterà di comprare i nostri titoli di stato (quantitative easing). Lo sappiamo da tempo, ma facciamo finta di niente.
I mercati, che dovrebbero farci paura davvero, non come la UE (organismo politico), valutano il nostro paese, un paese in cui le tasse aumentano (guardate I NUMERI di questo primo DEF, le tasse come sempre nei fatti aumentano per finanziare reddito & pensione di cittadinanza), un paese in cui la produttività cala, in cui crollano i ponti (ma non ne parliamo manco più), in cui il Sud sembra perduto dal punto di vista economico...
I mercati ritengono come me che lo stato italiano (minuscolo) sia un organismo in coma, che dovrebbe dimagrire almeno del 30 - 40%, facendo fallire Alitalia, chiudendo o facendo dimagrire del 70% la Rai, chiudendo le province domani e mettendo i dipendenti statali delle province a LAVORARE (cosa che spesso non fanno), smettendo di fare proposte moralizzatrici ("controlleremo come spenderete i soldi del reddito di cittadinanza"...
I mercati vedono che la "grande" piccola impresa italiana continua a faticare, anche perché lo stato, che questo dovrebbe fare (e non altro), mica la aiuta, mica stimola il 'fare sistema', mica FA RICERCA --- il nostro "stato" SMETTE di far fare alternanza scuola lavoro, tanto per dirne una (...).
Quello che tutti noi fatichiamo a capire che siamo ad un passettino dalla Grecia e non è follia credere, come me, che se continuiamo così facciamo quella fine lì e lo facciamo presto, prestissimo.
PS il mio non è un discorso politico, più o meno tutti i presidenti del consiglio degli ultimi trent'anni / certi i geni che abbiamo al governo ora parlano pure, il che, in politica, conta - Gentiloni se ne stava ZITTO - così si dovrebbe fare.
PPS il fatto che tutto il "paese" sia unito per votare Di Maio & Salvini contro i "giornali" non cambia assolutamente niente. i nostri eroi sono grandi comunicatori e sono stati capaci di creare l'orgoglio nazionale CONTRO lo straniero - ma per favore
LT