DISCOINFERNO 2006 [REMIX]
(STORIA SOCIALE DELLA DANCE ITALIANA)
di: CARLO ANTONELLI e FABIO DE LUCA
Sessant'anni di storia e costume italiani letti attraverso il tornasole
della musica "da ballo".
Un percorso che dalle feste di piazza degli anni Cinquanta arriva giù fino ai primi eroici superclub fine anni Sessanta della Westcoast riminese, al clubbing evoluto ed esterofilo degli anni Ottanta, ai
faticosissimi rave dei primi Novanta ed ancora oltre: fino ai buddha-baretti degli aperitivi milanesi post-9/11, alle discoteche in spiaggia dell'estate 2005.
Le musiche, i luoghi nei quali si balla e si è ballato, e poi le persone che queste musiche hanno concepito, registrato, prodotto, mixato.
Per scoprire che dal liscio sull'aia alla techno sotto la Piramide del Cocoricò non è che ci corra poi questa grande differenza: identici i meccanismi, molto simili i sogni proiettati sul "saturday night" e le aspirazioni di chi scende in pista.
Da Milano a Roma, da Napoli al Veneto "afro" passando inevitabilmente per il diverimentificio riccionese e per trent'anni di radio private e immaginari televisivi, insieme alle
testimonianze di chi - momento per momento - c'era e faceva cose: Claudio Cecchetto, Primo Moroni, Elio Fiorucci, Amanda Lear, Albertino, Claudio Coccoluto, Gianni Boncompagni, i Krisma, Carlo Freccero e molti, molti altri.
CARLO ANTONELLI: è direttore dell'edizione italiana di "Rolling Stone" e docente di Storia delle Religioni al DAMS di Rimini.
FABIO DE LUCA: scrive su La Repubblica XL e Io Donna del Corriere, conduce programmi per RadioRai.
20. Viaggio al termine della notte.
Buttafuori in Iraq: la festa è davvero finita.
La nave affonda ma l'orchestra continua a suonare: il clubbing cafone nell'epoca di Manpower, Adecco e "Lucignolo".
Shocking the monkey: la BBC alza il coperchio sullo scandalo delle modelle teenage cocainomani nei
club-bene di Milano.
Anni d'Argento: i superstar-dj si scoprono ultraquarantenni e padri di famiglia.
Il cimitero degli elefanti: la contessa Pinina Garavaglia e il Principe Maurice.
Club'n'Cepu: letteratura d'accademia e clubbing, il grande sogno della club "Culture".
Il Trainspotting spuntato de noantri: "Discocaine" di Tatiana Carelli.
Necrofilia del loisir: la "Guida al piacere e al divertimento" di Roberto Piccinelli.
Come è bello ridere di tutto e di tutti. Anche se sarebbe molto (molto) più bello ballare. Esiste una via di mezzo tra Piccinelli e De Luca? Rolling Stone è molto chic, Piccinelli pure. Ma al Bolgia i teenager ballano cose diverse e si divertono un casino. Io vorrei scrivere del Bolgia e non di quello che è cult, cool, intelligente