2.7.19

IL COMANDANTE CAROLA (con l'accento sulla o), SALVINI, il POTERE, L'ITALIA, l'OVVIA SOLUZIONE DEL PROBLEMA MIGRANTI



A differenza di tanti, di troppi, non ho idee così sicure e certe su migranti, Salvini, ONG. Credo che il comandante Carola Rackete (l'accento è ovviamente sulla O quindi si dice Caròla, in italiano, in tedesco non so: che belle le parole, c'è il giusto e lo sbagliato, almeno nelle parole è semplice) stia comunque meglio fuori che in galera. In galera stanno bene i delinquenti. Lei è una attivista, una che forza le regole, che prova a farci capire come le cose che i potenti come Salvini ci dicono in fondo NON funzionano.

Mi fa anche piacere vivere in un paese in cui il potere giudiziario e quello esecutivo sono così ben distinti. Il potente di turno A (Salvini) può dire e fare tutto il c. che vuole. Alla fine certe cose NON le decide lui. C'è un altro potere.

Per quanto continuerà ad essere così?

Gli italiani mi sembrano affascinati dalla semplificazione delle cose, più che dalla semplicità e dai fatti. Un problema non fondamentale come quello dei migranti sembra essere diventato centrale.

Non è colpa dei migranti se siamo in crisi nera.
Se non c'è lavoro.
Se la produttività dell'Italia fa schifo.
Se i media non raccontano la realtà.
Se ci mettiamo quasi un anno a buttare giù quel che resta di un ponte crollato per colpa dello stato e di autostrade, che litigano tra loro sulla nostra pelle.

Sui migranti, io ho la soluzione: blocco navale e controllo italiano del territorio libico (anche tramite l'esercito) per qualche settimana mentre tutto il nostro governo va a Bruxelles ad incatenarsi da qualche parte dicendo che non possiamo fare tutto noi. In 2 settimane si risolverebbe tutto. In Libia non c'è la democrazia da sempre, ora non c'è manco uno stato. Se non fai qualcosa di forte il problema non verrà risolto mai. Ovviamente dopo aver "risolto" la situazione in Libia, devi pure scendere nel Centro Africa, da dove arrivano i migranti, capendo la situazione di paese in paese, mettendo un minimo di ordine e cercando di far partire un processo democratico.

E' difficile? Certo.

Perché invece i morti sono facili?

Lo faranno? Ovviamente no.

Continueranno, anche da sinistra, i nostri politici a parlare a caso.

E noi abbiamo altro da fare.