14.5.19

SPORT ARTE PASSIONI


SPORT ARTE PASSIONI

Si corre o si fa un altro sport e/o si suona "tanto" quando si è adulti e vaccinati perché lo sport, l'arte se fatta con il cuore (...) sono molto semplici. Se corri per dare solo il tuo meglio, se suoni solo per te, il risultato c'è sempre. Non le medaglie, non l' "eternità" della vittoria o del successo ma il momento perfetto in cui il sasso rimbalza sull'acqua 4 volte prima di inabissarsi per sempre. Non è il caso che fa rimbalzare il sasso: sei tu, che provando e riprovando 1000 volte al giorno ci riesci.

Perché durare tanta fatica per quell'attimo? Boh. C'è a chi piace.

Perché?

Non c'è nessun segreto, non c'è nessuno scopo profondo.

Non è fare volontariato.

C'è solo il piacere assoluto e immotivato di fare una cosa.

Tra l'altro quasi sempre mentre fai arte e sport ti trovi a confronto con chi è MOLTO più bravo di te e all'inizio è un gran giramento di palle. Poi capisci che la tua forza è proprio quella. Sei debole, però ci sei. Sei debole e apprezzi la forza, anche quella altrui. E non molli. E capisci.

Non ci sono di mezzo i soldi. Le conoscenze. I risultati. La famiglia. Gli "amici". Non c'è nient'altro che la sua passione. E' molto più facile allenarsi per correre 30 ore che organizzare una vacanza o un progetto di lavoro mettendo d'accordo 5 persone quando sai che hai fatto bene.

Quella è "fatica sprecata", l'arte e lo sport danno sempre risultati, se ami il percorso per la perfezione. Che dura un istante. Per annegarsi splendidamente nel nulla. E ricominciare. Ancora.