6.5.19

TEORIA E PRATICA DELL'UFFICIO STAMPA PER LORENZO TIEZZI, IL “MITTTICO” (3 T) “FONDATORE” DI LTC

TEORIA E PRATICA DELL'UFFICIO STAMPA PER LORENZO TIEZZI, IL "MITTTICO" (3 T) "FONDATORE" DI LTC 
 
In teoria l'ufficio stampa fornisce informazioni precise sui propri clienti agli operatori dei media seguendo un minimo di strategia. La pratica del lavoro dell'ufficio stampa consiste invece in due fasi. La prima è litigare con ogni cliente per due motivi 1) il cliente assilla il PR con informazioni e richieste inutili 2) il cliente non spende manco 5 minuti al giorno (sono 25 minuti a settimana, mica zero) nel fornire materiale adatto ai media, ma comunque dall'alto della sua "competenza" discute la strategia e ogni singolo step del lavoro del PR. Il risultato è che i comunicati stampa, se va bene, dicono poco e/o contengono qualche piccola inesattezza. Ovviamente ogni minima e trascurabile inesattezza per il cliente diventa un errore madornale e categorico, un danno d'immagine assoluto, etc. La giornata invece l'ufficio stampa la conclude litigando (bonariamente) con i giornalisti, che prima ti chiedono una cosa urgente e poi per qualche motivo (sia pur nobilissimo) questa cosa non viene pubblicata. In alternativa, quella cosa viene pubblicata, ma solo perché ti viene fatto un favore (anche se te l'avevano chiesta loro).

(versione di teoria e pratica aggiornata al 6 maggio '19)