Il mio personalissimo parere è che Myspace Italia con 'esclusive' di questo tipo svilisce il suo ruolo di centro musicale italiano.
Chi se ne frega delle esclusive, non di questo inno di Cecchetto ma anche dei Negrita. O degli U2
Myspace Music è una community di musicista che si conoscono e fanno conoscere la loro musica
Di questi eventi magari scrive il Corriere della sera che è indietro come non mai
ma Myspace è Myspace proprio perchè ci sono io (che non valgo un cappero www.myspace.com/lorenzotiezzimusic
Non perchè ci sono gli U2
Detto questo
Viva Cecchetto
Sarà MySpace Italia a tenere a battesimo, in anteprima mondiale, i venticinque anni del Gioca Jouer, il ballo lanciato da Claudio Cecchetto all’inizio degli anni ’80 che, in ogni nazione in cui è stato pubblicato, ha riscosso lo stesso enorme successo di pubblico fatto registrare nel nostro paese, dove è entrato di diritto a far parte della storia della musica pop italiana.
In Argentina, così come fu per l’Italia, ha raggiunto la vetta delle classifiche di vendita, mentre in Inghilterra è arrivato sino alla posizione n° 7 della Top Ten!
Per festeggiare i primi venticinque anni del Gioca Jouer, MySpace Italia da oggi ospita la prima del video che Claudio Cecchetto ha girato tra Europa, America, Africa, India e Cina.
Come per ogni altra esclusiva di MySpace Italia, il video sarà visibile nel profilo www.myspace.com/giocajouer e linkato alla home page.
Si tratta di una sequenza di cartoline animate da tutto il mondo. Ad ogni cartolina corrisponde un personaggio diverso che interpreta il Gioca Jouer, ispirandosi alla propria cultura e sensibilità.
La versione inglese vede la partecipazione di Chris Jones, quella francese ospita Charles Marc Lager, quella spagnola Juan Ramon Galindo, mentre Cactus Firmus si è cimentato con la versione tedesca e Shuguang con quella in cinese.
Per l’organizzazione e le riprese sono stati necessari due mesi di lavoro e quaranta location significative, tra luoghi noti e altri da tutti da svelare al grande pubblico.
Dal punto di vista musicale, il brano è stato completamente risuonato per ottenere la stessa potenza dei suoni di oggi, mantenendo la struttura musicale originale. La voce delle “mosse” è stata recuperata da alcune registrazioni originali degli anni '80 e rielaborata con le nuove tecniche digitali. La versione in italiano ora ha due finali diversi. A quello originale ne è stato aggiunto uno cantato nelle diverse lingue.