28.12.07

Egocentrismo

L'egocentrismo di tanti artisti è veramente duro da buttare giù, dà proprio fastidio. Certi dj e certi cantanti si piacciono più della Bellucci, che, invece, piace a tutti noi uomini proprio perchè gioca con il suo essere splendida. O meglio, splendida quarantenne o giù di lì... visto che l'età precisa non si sa. Viva Monica e abbasso i dj che si piacciono come i cantanti

14.12.07

STOCKHAUSEN e il futuro...

MTV E QOOB comunicano che:

IN RICORDO DI KARLHEINZ STOCKHAUSEN "Lo sviluppo della coscienza va da solo, ci vogliono un po’ di generazioni prima che le scoperte del nostro tempo si diffondano tra molte persone. Non ci dovrebbe preoccupare il numero delle persone che possono già capire o sentire ciò che sta succedendo. Lasciamo fare alla natura dell’evoluzione umana. L’uomo è curioso, evolverà verso la scoperta passando dall’inconscio al conscio. Per cui non mi preoccuperei di quanto è grande il pubblico e di quanto lo puoi spingere a fare una cosa. Non ce n’è bisogno. Se qualcosa è eccezionale, troverà degli spiriti che, ad uno ad uno, si interesseranno a quella cosa eccezionale. E poi si moltiplicheranno da soli". Con queste sagge e ottimistiche riflessioni sulla musica di ricerca per le masse, ci ha lasciato il 5 dicembre Karlheinz Stockhausen, uno dei più grandi compositori contemporanei e precursore della musica elettronica. Un breve frammento di quanto il Maestro ha raccontato lo scorso agosto nel suo studio di Kuerten a Qoob in una rara ed esclusiva intervista, inclusa integralmente nel dvd e libro "Tech Stuff" di Qoob e Isbn Edizioni, è on line sul sito di Qoob alla pagina http://it.qoob.tv/video/clip_view.asp?id=8045 . Rendere pubbliche queste immagini di Karlheinz Stockhausen e le sue parole sul futuro e sul destino delle scoperte eccezionali fatte dall’uomo, è il modo migliore per dire addio a un artista geniale, un uomo che si merita un posto d'onore fra gli "eroi", come direbbe Foscolo, dei nostri tempi.

Lorenzo Tiezzi dice che:

Anch'io sono ottimista. Lo sarei ancora di più se realtà come Mtv e soprattutto le radio italiane o i grandi teatri e le grandi orchestre... avessero il coraggio di mescolare davvero le carte della musica. Mi sembra che ci sia ancora in giro ancora troppa differenza tra cultura alta e cultura bassa, mi sembra che tanti usino ancora la musica 'alta' o d'avanguardia come immagine per poi far ascoltare solo ciò che non fa male a nessuno (che sia Rihanna o Mozart cambia poco). O che fa vendere, il che non è negativo. Il vendere uno spot con la musica. Mozart campava improvvisando, non con i suoi capolavori. E' negativo invece, secondo me, non mescolare Stockahausen con Rihanna, Vasco Rossi con Mozart e incasinare tutto (oltrechè fare tanti bei canali tematici e siti ognuno dedicato a una nicchia di fan). Tutto ciò farebbe vendere anche di più e senz'altro aiuterebbe di più la moltiplicazione. ("Se qualcosa è eccezionale, troverà degli spiriti che, ad uno ad uno, si interesseranno a quella cosa eccezionale. E poi si moltiplicheranno da soli", dice Stockhausen).

8.12.07

Cristina Donà e i protetti dalla critica

Ci sono artisti di cui la stampa, ossia 'noi' addetti ai lavori che poi non lavoriamo ma dovremmo raccontare e promuovere... dicevo, ci sono artisti di cui noi siamo innamorati. E che sono bravi, certo, poi però vendono poco e niente. Una è Cristina Donà. Che ha avuto, prima dell'uscita del suo nuovo disco, una copertura stampa pari a quella degli U2... A me, questi artisti, stanno sempre antipatici. All'inizio. Invece Cristina è brava, il suo singolo in rotation su mtv brand news è bellissimo. una gran canzone. Punto e basta. E quindi per una volta è tutto ok. Per una volta.