12.2.09

Un sacco di parole per dire che RENATO ZERO produce da solo un disco e se lo fa distribuire...




 
 
La cosa comunque un minimo di innovazione ce l'ha.

Ecco il comunicato: 

Per la prima volta nella storia della discografia italiana un grande artista non si avvale di una major o di una indipendente (tra quelle affermate e consolidate nel panorama musicale) per la produzione, il marketing e, soprattutto, la distribuzione del proprio disco. Questo artista si chiama RENATO ZERO.

 

Il cantautore romano, infatti, ha voluto percorrere per primo la strada di una progettazione artistica e commerciale a 360° senza la mediazione di una tradizionale casa discografica, rivelandosi così un antesignano anche in questo, dopo esserlo stato in tante altre scelte compiute nel corso della sua lunga carriera artistica.

Il risultato è un disco contenente 17 canzoni inedite che il 20 marzo verrà pubblicato da Tattica srl , a tre anni e mezzo dall'uscita dell'ultimo album di studio ("Il Dono").

"La crisi economica internazionale non sta risparmiando neppure il mercato discografico – afferma Simone Veneziano, avvocato di Tattica srl –; per contrastarla si può fingere che non esista, continuando ad adottare schemi consunti basati sulle licenze ovvero si può provare a ribaltare questa logica, riappropriandosi dei diritti licenziati. Tattica srl, intestataria dei diritti spettanti all'Artista, ha scelto di percorrere, a proprio rischio, quest'ultima strada, mettendo in discussione i tradizionali modelli di commercializzazione del prodotto discografico e ricercando nuove formule che permettano,  in forza della propria autonomia, il raggiungimento della centralità decisionale dell'artista in ordine a tutte le scelte riguardanti la sua produzione artistica, ivi compresa la commercializzazione e la distribuzione. Tattica srl  trasforma in tal modo il concetto di label in vera e propria azienda discografica, concentrando in sè tutte le funzioni tradizionalmente svolte dalle Major.  Per farlo, Tattica srl si avvarrà della collaborazione e del supporto di partners/service in grado di garantire un'operatività di livello assoluto quali: Record Service srl, società del gruppo Log Service SpA, leader italiano nella distribuzione di prodotti audio, video, multimediali; F&P Group srl, primaria compagnia operante nel settore della organizzazione e commercializzazione della musica live leader nel proprio settore".

L'atteso nuovo album di inediti di RENATO ZERO, il cui titolo è ancora "top secret", farà parte di una serie di progetti e iniziative che nel 2009 vedranno l'artista protagonista assoluto del mercato discografico e della musica dal vivo.

 


11.2.09

La natura, ovviamente, ha molto più senso della politica...

E il calvario di Eluana è finito. Altro piccolo commento. Mi piacerebbe moltissimo che chi dice l'alimentazione forzata (col sondino) non è una cura / terapia... provasse una settimana a mangiare e bere in quel modo. E' ovviamente una terapia e come tale deve essere possibile rifiutarla.




6.2.09

Grazie a Sacconi e Berlusconi, Eluana continuerà a vivere (il suo inferno in terra).

Se esiste la pietà, se può in qualche modo passare attraverso le parole e il web, spero che i suoi familiari la sentano. Sono certo che non sono il solo a sentirli vicini. La vita è dura, certa gente la fa diventare ancora più tremenda. 


5.2.09

Un bel bus tour nella vecchia Hollywood...

Un bel bus tour nella vecchia Hollywood...

Un viaggio in bus nella  vecchia Hollywood, quella degli anni '40 e '50, quella in cui passavano le giornate a scrivere (e a perdere tempo) gente come John Fante e Bukowsky, oppure un tuffo negli anni '60 quando sul Sunset strip e ad Hollywood nascevano band e tendenze... Basta prenotare su www.esotouric.com e tutto ciò diventa realtà. Si tratta di un organizzatore indie, che propone tour in bus molto diversi dal solito, spesso guidati da personaggi culto dell'undeground artistico cittadino. Il noto James Ellroy tiene personalmente di tanto in tanto il suo "James Ellroy Digs L.A." tour.



4.2.09

Capire perché

Mi stupisce sempre la poca voglia di capire come funziona davvero una
cosa, un business, un progetto... di certe persone. Se gli dici che
il giornale costa un euro perché si, si accontentano. Io no, cerco di
capire perché e per come e spesso mi perdo. Ogni tanto, raramente,
capisco.

3.2.09

Questi sono i reality show che amo --- ROSS KEMP TRA LE GANG, viaggio tra le bande più pericolose del mondo. Dal 20 marzo, tutti i venerdì alle ore 22:00, In PRIMA TV su DISCOVERY CHANNEL (Sky, Canale 401)



 

Viaggio tra le bande più pericolose del mondo

ROSS KEMP TRA LE GANG

 

Documentario vincitore del premio BAFTA 2007

 

 

 

Dal 20 marzo, tutti i venerdì alle ore 22:00

In PRIMA TV su DISCOVERY CHANNEL (Sky, Canale 401) 

 

 

Dal 20 marzo, tutti i venerdì alle ore 22:00 su DISCOVERY CHANNEL  (Sky, canale 401), il temerario ROSS KEMP ritorna con un nuovo ed appassionate documentario"ROSS KEMP TRA LE GANG", già vincitore del premio BAFTA 2007, che lo vedrà in giro per il mondo tra le più pericolose bande del pianeta.

ROSS KEMP è un attore inglese molto famoso nel Regno Unito per aver interpretato il "duro" Grant Mitchell in Eastenders, nota soap opera della BBC. Recentemente ha ricevuto un riconoscimento internazionale come giornalista-investigatore al British Academy of Film and Television Arts.

Nella prima puntata: Ross Kemp è a LOS ANGELES per incontrare i famigerati Bloods e Crips che stanno perdendo potere sul territorio a vantaggio delle bande dei Latinos.

 

Nella seconda puntata: Ross è diretto a SOFIA, la capitale della Bulgaria dove, grazie agli incontri ravvicinati con le bande di zingari, analizza il problema delle baby-gang.

 

Nella terza puntata: in BELIZE nel rischioso panorama dei narcotrafficanti Ross Kemp incontra i gangster  che lo accompagnano per le vie di Belize City, una delle città più pericolose al mondo, dove le gang armate si contendono il comando del territorio.

 

Nella quarta puntata: Viaggio  in KENYA (un tempo considerato il gioiello dell'Africa è ora sull'orlo di una guerra civile) per indagare sui Mungiki, una delle più pericolose bande del continente nero, fonte di terrore, omicidi e torture.

 

Un programma che vi terrà col fiato sospeso, un'indagine sulle sordide attività delle bande più pericolose del pianeta, su che cosa le spinge a fare ciò che fanno e come vengono controllate.

 

 

DISCOVERY NETWORKS EUROPE:

Agenzia PR – Parole & Dintorni – Lara Cecere - Tel: +39 02 20404727

Le immagini sono disponibili su www.press.discovery.com  (ROSS KEMP ON GANGS – SERIES 4)




2.2.09

Comunicazione

La comunicazione è un processo tra chi dice qualcosa e chi dovrebbe capirlo. Ma è anche una battaglia quotidiana, minuto per minuto, tra chi promuove e chi scrive per accaparrarsi chi legge. Ma quest'ultimo, il lettore (o il telespettatore, il fruitore, etc), non è così cretino da lasciarsi fregare da internet, da un articolo o da un servizio tv. Per cui, riassumendo, è una battaglia di ben poca importanza.