19.12.17

Canzona di Bacco (Lorenzo de' Medici)

     Canzona di Bacco (Lorenzo de' Medici)      

       Quant'è bella giovinezza
       che si fugge tuttavia!
       Chi vuole esser lieto, sia,
       di doman non c'è certezza.

       Quest'è Bacco e Arïanna,
       belli, e l'un dell'altro ardenti;
       perché 'l tempo fugge e inganna,
       sempre insieme stan contenti.
       Queste ninfe e altre genti
       sono allegri tuttavia.
       Chi vuole esser lieto, sia,
       di doman non c'è certezza.

       Questi lieti satiretti,
       delle ninfe innamorati,
       per caverne e per boschetti
       han lor posto cento agguati;
       or da Bacco riscaldati,
       ballon, salton tuttavia.
       Chi vuole esser lieto, sia:
       di doman non c'è certezza.

       Queste ninfe anche hanno caro
       da lor essere ingannate:
       non può fare a Amor riparo,
       se non gente rozze e ingrate;
       ora insieme mescolate
       suonon, canton tuttavia.
       Chi vuole esser lieto, sia:
       di doman non c'è certezza.

       Questa soma, che vien drieto
       sopra l'asino, è Sileno:
       così vecchio è ebbro e lieto,
       già di carne e d'anni pieno;
       se non può star ritto, almeno
       ride e gode tuttavia.
       Chi vuole esser lieto, sia:
       di doman non c'è certezza.

       Mida vien drieto a costoro:
       ciò che tocca, oro diventa.
       E che giova aver tesoro,
       s'altri poi non si contenta?
       Che dolcezza vuoi che senta
       chi ha sete tuttavia?
       Chi vuole esser lieto, sia:
       di doman non c'è certezza.

       Ciascun apra ben gli orecchi,
       di doman nessun si paschi,
       oggi sìan, giovani e vecchi,
       lieti ognun, femmine e maschi.
       Ogni tristo pensier caschi:
       facciam festa tuttavia.
       Chi vuol esser lieto, sia:
       di doman non c'è certezza.

       Ciascun suoni, balli e canti,
       arda di dolcezza il core:
       non fatica, non dolore!
       Ciò che ha esser, convien sia.
       Chi vuole esser lieto, sia:
       di doman non c'è certezza.



18.12.17

educazione dei bimbi

Educare un bimbo è una cosa che richiede un sacco di energie e di tempo. Tanto. Il risultato però sarà una persona che avrà modo di fare le sue scelte. E' dura, ma è forse una cosa per cui siamo nati quasi tutti. Infatti la soddisfazione è immensa ed è solo così che la specie umana potrà andare avanti.

14.12.17

Weinstein "la merda" ed il suo teatrino di cacche

umanamente e professionalmente posso capire gli attori di Hollywood che oggi danno addosso tutti quanti a Weinstein tramite interviste che fanno molto marketing, nessuno è santo e non ho niente da insegnare a nessuno - siccome in questo piffero di show biz anche io (ad un livello infimo) ci lavoro, faccio presente al pianeta (dal basso delle mie competenze) che deboli, impauriti gli attori di Hollywood non sono mai. Mai. Sono sempre molto bravi a raccontare le loro paure e i loro problemi. ripeto: solo adesso che questo essere schifoso non può più nuocere alla loro carriera (la cosa a cui i famosi solitamente consacrano la loro 'vita'), denunciano tutti. Distinguiamoli dai poveracci perché poveracci non lo sono. 

13.12.17

Bullismo e dintorni tra ragazzini - siamo certi che i video sui siti che solo gli adulti guardano servano a qualcosa?

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2017/12/11/vittima-di-bullismo-si-sfoga-e-il-video-diventa-virale-guarda_ec816b01-c9ac-4ffd-96b2-6bfc1055ff60.html

il bullismo tra adulti e giovani adulti non nasce oggi, anzi è probabilmente in calo così come il NONNISMO sul lavoro - così come la violenza da strada, tipo le risse - oggi si ha un rapporto col corpo più indiretto rispetto a trent'anni fa in occidente (già per gli africani forse è diverso) - oggi il bullismo viene solo raccontato di più e quindi riempie i media - ciò che piace molto ai media e agli adulti non è affatto detto che serva poi a sradicare davvero il fenomeno della violenza e bullismo tra ragazzini, una cosa schifosa che non so dire se sia stabile, in crescita o in calo. senz'altro un po' di visualizzazioni sui siti dei quotidiani non cambiano la realtà - ovviamente il bimbo i suoi compagni crudeli lo vedono piangere mentre lo bullizzano - ,k vedono perché lo tengono fermo mentre gli infilano il prosciutto sotto la maglia - mentre lo fanno sicuramente ridono - anzi, forse, cose di questo tipo li fanno sentire più forti - non so - attenti a chi sa tutto perché adulto e 'saggio'

12.12.17

Cerchi un modo per non russare? Questa soluzione ti puo' aiutare e il tuo partner dormira' meglio!


Se non visualizzi correttamente la mail clicca qui

 
Modo veloce per non russare!
Cerchi un modo per non russare? Questa soluzione ti puo' aiutare e il tuo partner dormira' meglio!
Per saperne di piu


 
 
 

Per cancellarti non rispondere a questa email ma cancellati dal link automatico
Salve ricevi questa email in quanto sei iscritto alla nostra newsletter

Puoi cancellare la tua iscrizione a questa newsletter, clicca qui
 entro 24 ore non riceverai più nessuna email dalla nostra lista.

 
 
 
 
 
 
 
 

Studia senza kommentare


Non dire "secondo me è così". Non KOMMENTARE a cazzo senza leggere. Bensì documentarsi su un argomento e poi, dopo, magari dopo anni, capire i fatti. I fatti non sempre richiedono una opinione. Non sempre vanno comunicati. I fatti restano fatti.

1.12.17

grazie per 3 cose (anche se ho preso una multa che...)

Gent.mo Sindaco di Firenze Nardella,

volevo dirti tre cose importanti, ma da stamattina son diventate quattro.

Premessina: Firenze sarà sempre la mia città ma non ci abito da oltre vent'anni. In questi giorni ci passo molto tempo perché una persona a me vicina è al CTO e prima a Careggi e volevo ringraziarti per due cose che hanno reso questo periodo difficile un po' meno difficile: 

1) Firenze Wi Fi gratis. Io col computer ci lavoro e poter contare, in zona ospedale, di una super linea gratis è di grande aiuto. Non credo solo per me. Non è una cosa standard. Altrove non c'è, anche al Nord. W Firenze.

2) Poter posteggiare a 4 euro tutto il giorno in zona Ospedale non è il top, potrebbe essere 2 euro... ma è molto, molto buono. Anche questa cosa, in Lombardia NON c'è. E' una cosa bella. Purtroppo il posteggio CTO / Careggi è piccolino, ma si spera che con l'arrivo della Tramvia tanti arrivino via rotaia. Avviso ai guidanti che come me possono camminare un po': il posteggio del Meyer è più grande e quasi sempre si trova posto facendo meno fila a tutte le ore. Altro avviso: per i lavori, passando da Via Bolognese e poi  Via di Careggi NON si fa coda - NON seguire le indicazioni. 

3) ho preso anche la Tramvia: è una figata. Ops questo si dice al Nord. E' ganza via.

Veniamo al problemino, la quarta cosa

Ho preso una multa sui Viali, all'altezza di Viale Matteotti, perché essendo un pirata della strada, guidavo a ben 58 kmh invece che a 50. Ho appena pagato 51 euro in posta. Credo sia una postazione fissa tipo quella del raccordino di Firenze Sud: chi è del posto le multe non le piglia, lo scemo ormai d'importazione si.

Ora, io sbaglio e pago, Nardella, ma se io sono un piratissimo, questi tuoi concittadini guidano come i cani. Anche per colpa tua: le corsie dei Viali SONO TROPPO STRETTE. Non ci si sta con la macchina. E ripeto: i fiorentini guidano malissimo. Fai qualcosa. Multa chi guida in modo davvero pericoloso, ovvero un sacco di gente: con il motorino, con lo scooter, con l'autobus. Ieri sera l'autista del 31/12 alle 21 e 30 andava come un pazzo (c'ero sopra io). Rispetto dei limiti del bus: ZERO. Io prendo la multa.

Negli ultimi vent'anni il livello medio della guida nel Nord Italia, dove abito, credo sia cresciuto, quello dei fiorentini forse è sceso. Il fiorentino spesso va troppo piano, non capisce dove mettersi in coda (anche perché le strisce delle corsie per terra latitano e quando ci sono, vedi i Viali, sono messe a caso: non ci si passa bene), poi però spesso accelera o fa zig zag. 

Quasi nessuno si ferma alla strisce, cosa gravissima, distanza di sicurezza figuriamoci... presenza dei vigili sulle strade? Sono stato a Firenze almeno 20 giorni negli ultimi 3 mesi e ne ho visto uno ieri sera intento a mettere multe per divieto di sosta in Piazza della Libertà.

Grazie Nardella, per tutte le cose belle che stai facendo e pure per quello che farai (e forza Viola)

Lorenzo Tiezzi 

PS la statua in piazza Signoria è veramente, veramente brutta, una cosa inaudita... ma hai fatto molto bene a farcela mettere come gli obrobri di Jeff Koons: Firenze deve restare città d'arte, non è colpa nostra se i nostri predecessori scovavano artisti geniali ed i contemporanei producono escrementi.