7.1.08

Sanremo e Mei, due facce della stessa Italia stanca.

Da Repubblica.it

Frankie Hi-Nrg e Tricarico sono i nomi più attesi: il primo con un rap dal titolo tutt'altro che sanremese, Rivoluzione, il secondo - proveniente dal successo come autore di Adriano Celentano - con Vita tranquilla, una risposta ironica alla storica Vita spericolata di Vasco Rossi. Torna a Sanremo un beniamino della critica come Max Gazzè con un brano audace fin dal titolo, Il solito sesso. Per la seconda volta saranno all'Ariston i Tiromancino con un brano d'attualità che si intitola Il rubacuori.
(...) E ancora, Mario Venuti, anche in questo caso uno dei cantautori più amati dalla critica. C'è poi spazio per gli idoli dei giovanissimi, i Finley, all'Ariston con Ricordi (...) Baudo però sa bene che il Festival è anche, o soprattutto, un evento televisivo. E allora non dimentica i personaggi più popolari della canzone italiana: riporta per la dodicesima volta a Sanremo Toto Cutugno, per la decima Little Tony (che festeggerà 50 anni di carriera), per l'ottava volta Mietta, con un testo scritto da Pasquale Panella, e Amedeo Minghi che canterà Cammina cammina, per la decima volta Michele Zarrillo. Spazio anche ai cantanti pop più amati dal pubblico giovane: Gianluca Grignani, Paolo Meneguzzi e Anna Tatangelo, quest'ultima con un brano scritto da Gigi D'Alessio.
Per completare il cast, una chicca: Loredana Bertè (...).

COSA PENSO

Sanremo. Solita M. Nonostante l'ottima orchestra, il volume della voce viene alzato fino all'eccesso e non si sente praticamente niente di quello che la stessa orchestra suona. E quindi, dopo aver detto che sarà comunque il solito amenissimo festival, non male il grande Franki Hi_Nrg, si spera che Gazzè torni al pop allegro e solare e poco triste e si spera che i Tiromancino facciano un bel pezzo... anzi no, almeno della qualità di Zampaglione c'è star certi, mentre dispiace che Cammariere debba tornare, altrimenti di uno come lui ci dimentichiamo. Ultimo commento: il ritorno del problematico Grignani, sarà uscito dai suoi problemi con la bianca? Cavoli suoi, Destinazione Paradiso è bella quasi quanto Vita Spericolata, per il resto sono solo CS, cazzi suoi