28.1.10

Campi di sterminio

Ho visto ieri notte uno splendido documentario sui campi di sterminio. 100 ebrei italiani sopravvissuti hanno raccontato ognuno a suo modo l'esperienza dei campi. Mi vergogno di essere uomo, per quello che è successo. E' stata la cosa più orribile che la razza umana ha fatto e il bello è che è stata in qualche modo tollerata dalla maggioranza delle persone che vivevano in Germania e in Italia e in altri paesi. Non dico che tutti sapessero dei lager, questo no, ma quello è stato solo l'ultimo passo. Gli ebrei sono stati messi al bando prima, con tutti che guardavano dall'altra parte. Ho sempre pensato che l'uomo, come essere umano, è cattivo. Oggi lo credo ancora di più. La razza umana è la peggiore tra gli esseri viventi, ma le persone hanno sempre una scelta. Una minoranza delle persone, i pochi, possono opporsi ai più che sbagliano. Io nella mia piccola e insignificante vita ho sempre pensato che l'unica cosa che davvero conta è pensare solo con la propria testa. Tutto il resto è assolutamente ininfluente. Un uomo non può mai essere superiore al suo tempo, ma non è un caso che lo sterminio degli ebrei sia accaduto oggi e potrebbe ripetersi domani. E' oggi che possiamo ragionare davvero con la nostra testa e semplicemente non essere razzisti. Credere che le persone con la loro storia unica sono superiori alla società, all'ambiente, alla razza. Non mi interessa molto del resto del mondo, per quel che mi interessa, io faccio così.