30.12.10

Amene attese

L'attività del giornalista spesso si riduce ad attendere news dagli uffici stampa e viceversa. Tale attesa viene chiamata lavoro, il che è piuttosto amene.

28.12.10

Splendido Mastandrea Matrix

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/YapYZDp_HoM?fs=1&amp;hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/YapYZDp_HoM?fs=1&amp;hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>

27.12.10

attese

Il brutto del sentirsi scrittore è che se non scrivi è solo colpa tua. Voglio dire, se vuoi far musica 'che resta' devi pur sempre registrarla, produrla, distribuirla... non è facile. Stesso discorso se vuoi fare l'attore, non è che puoi chiuderti in una soffitta e recitare. L'attore è tale solo davanti a un pubblico. Lo scrittore invece questa scusa non ce l'ha e può / deve lasciare il suo lavoro geniale, sempre geniale, ai poster (posteri) da una soffitta. E se non scrivere, se passa il tempo a rimandare aspettando tempi migliori... la colpa è del fatto che scrittore non è. E' bella l'idea di essere uno scrittore, scrivere è una roba molto più banale.

26.12.10

Infinito è l'universo

L'universo è infinito nel tempo e nello spazio, ossia è sempre esistito e non ha bisogno di un creatore (Margherita Hack) Condivido.

Imparare a regalarsi tempo e anche il tempo della memoria è divenire (l'ha appena detto uno alla radio ed è vero)

20.12.10

Da Borsaitaliana.it, i poveri professionisti evadono l'1,5 in più dei dipendenti (che però rompono molto le p.)

Da Borsaitaliana.it


Italiani? I più grandi evasori d'Europa



Secondo Krls, nel nostro Paese evase il 54,5% del reddito imponibile



FTAonline News, 13 Dic - 11:51

Le tasse sono troppo alte e quindi le nessuno le paga oppure è il fatto che in pochi siano in regola con il Fisco a portare la pressione fiscale alle stelle? In attesa che il dibattito tutto italiano trovi soluzione, Krls Network of Business Ethics ha registrato, per conto di Contribuenti.it, l'andamento dell'evasione fiscale nel nostro Paese, ottenendo dati sconfortanti.

 

Al top in Europa

Secondo quanto riscontrato dall'indagine, da gennaio a novembre 2010 in Italia l'evasione fiscale ha conosciuto un tasso di crescita – rispetto a quanto avvenuto nel 2009 – pari al 10,1%. Con un livello di evasione pari al 54,5% del reddito imponibile, gli italiani si confermano dunque i più grandi evasori d'Europa. In termini assoluti, nel 2010 le casse dell'erario italiano subiranno un ammanco di 159 miliardi di euro.

 

L'indagine

Lo studio di Krls è basato sulla rielaborazione di dati ministeriali e provenienti da banche centrali, istituti di statistica e corpi di polizia tributaria dei singoli Stati europei. L'evasione è stata stimata prendendo in considerazione cinque grandi aree: l'economia sommersa, l'economia criminale, l'evasione delle società di capitali, l'evasione delle big company e quella dei lavoratori autonomi e delle piccole imprese.

 

L'identikit dell'evasore

Detto del disonorevole primato europeo, occorre comunque precisare che non in tutto il Paese si registrano uguali tassi di evasione. Secondo la ricerca di Contribuenti.it, infatti, l'evasione è più diffusa nel Nord Ovest (29,4% del totale nazionale), quindi al Sud (24,5%), al Centro (23,2%) e nel Nord Est (22,9%).

 

Se si guarda invece al profilo professionale degli evasori, si scopre che i più inclini a fuggire dalla stretta del Fisco sono gli industriali (32,8% del totale dell'evasione nazionale); in seconda posizione, poi, si troverebbero i bancari e gli assicurativi (28,3%) e dunque i commercianti (11,7%), gli artigiani (10,9%), i professionisti (8,9%) e, infine, i dipendenti (7,4%).

12.12.10

una vecchia mail

All'attenzione di A..... con cui ho parlato) e della direzione del cir.......

Scrivo da anni e mai mi sono sentito trattato come un cretino come da Alessia.

Non conto niente o quasi e dubito che trattarmi così vi darà alcun danno, ma volevo farvelo sapere.

Non mi importa molto del fatto che non mi avete mandato le foto, quello che è problematico è che mi avete promesso il materiale e poi lo avete negato creandomi problemi.

Mi sono sentito preso in giro dal fatto che non mi avete avvertito e soprattutto dal fatto che ieri Alessia si è negata al telefono.

Alla cattiva educazione non c'è limite, complimenti vivissimi.

Saluti (non cordiali)

10.12.10

l'inutilità della morte

L'idea che chi non c'è più ti guardi dall'alto per giudicarti e/o aiutarti è un po' scema. Se la vita è vita e la morte è morte, perché chi non è vivo dovrebbe perder tempo a guardarci? E soprattutto, non dovrebbe essere un'altra dimensione, la morte? Almeno questo lo sappiamo. La vita e la morte (o l'aldilà) sono due robe diverse e ci si può avvicinare solo facendo cose strane (tipo pregare, è qualche millennio che si prega) e poco concrete. Chi non c'è più vive nei ricordi di chi c'è ancora e chi c'è ancora, per questo, cambia e diventa, forse, meglio. Senz'altro si cambia. Come spiegare allora certi momenti in cui sei proprio sicuro che i tuoi amici, le tue persone care sono qui con me mentre non ci sono? E' che ci sono, in qualche modo ci sono. Senz'altro c'è il mio amore per loro. Ma non è comunicazione, perché essere è molto meglio di parlare. Non è qualcosa di utile o di inutile, perché certi momenti vanno oltre l'utilità.

Si guadagna non male coi bilanci, né?

2009 - BILANCI DELLE AZIENDE TESSILI 
Andamento complessivo dei distretti di Biella, Como, Prato, del settore Cotoniero e delle Filature e bilanci delle principali aziende

 

Distretto di Biella (26 Aziende): Agnona, Alfredo Rodina, Angelico, Barberis Canonico, Botto Giuseppe, Cerruti Lan, Comero, Duca Visconti di Modrone, E. Thomas, Lanificio Puro Tessuto, Lanificio Quarona, Larusmiani, Loro Piana, Marzotto, Ormezzano, Piacenza, Reda, Reggiani Lan, Tallia di Delfino, Tessilbiella, Tessilgrosso, Tg di Fabio, Tollegno, Top Wool, Zegna Ermenegildo Lanificio, Zignone.

Distretto di Como (22 Aziende): Argenti, Attilio Imperiali, Boselli, Bosetti, Canepa, Caslino, Clerici, Colombo, Dimoda, Effepierre, Mantero, Neoseta, Nero Su Nero, Nordtessile, Pinto, Ratti, Sampietro, Serica, Sirtori Mario, Taborelli, Taiana, Verga.

Distretto di Prato (32 Aziende): Alberto Bardazzi, Allegri E F.Lli, Balli, Becagli, Bellandi, Bellucci, Beste, Binicocchi, Bisentino, Bonotto, Calice, Cangioli, Ciatti e Baroncelli, Comatex, Compagnia Tessile, Duemilagori, Emmetex, Faliero Sarti, Imatex, Italvelluti, Marcolana, Menchi Tessuti, Milior, Moessmer, Picchi, Pontetorto, Rexlane, Ricceri, Styletex, Tessiltoschi, Texapel, Toscolaniera.

Filati (45 Aziende): Alpes, Bemiva, Biagioli Modesto, Bosifil, Botto Poala Fil (Botto Giuseppe), Buratti, Candiani, Cariaggi, Di.Ve', Drago, E. Miroglio, Ecafil, Filartex, Filcompany, Filmar, Filpucci, Franzoni Filati, Fulgar, Giemme Filati, Iafil, Igea, Inwool, Lin. e Can. Naz. , Linsieme, Manifattura Di Cene, Mantafil, Marchi, Marioboselli, Miti (Brembana), Monteoliveto, Monticolor, New Mill, Niggeler & Kupfer, Olimpias (Benetton), Papi Fabio, Pecci, Pinori, Pollone, Safil, Sunfil (Fil Man Made), Tollegno, Veneta Filati, Vimar 1991, Winterfil, Zegna Baruffa

Cotoniero (20 Aziende): Albini, Berto, Bonomi, Canclini, Cotonificio Veneto, Erica Industria Tessile, Grassi, Honegger (Zambaiti), I Velluti di Montonate, Leggiuno, Limonta, Monti Gruppo Tessile, Nosate, Pastorelli, Perego, Pontoglio, Solbiati Sasil, Tbm, Testa, Zambaiti

Principali contenuti degli studi:

- CONTO ECONOMICO, STATO PATRIMONIALE E INDICI A LIVELLO AGGREGATO

- TOP 10 PER FATTURATO, CRESCITA %, EBITDA %, PATRIMONIO NETTO %

- SINGOLI BILANCI RICLASSIFICATI DELLE AZIENDE DI CIASCUN CAMPIONE

Il costo degli studi per ciascun distretto e' di 1.200 euro, acquistando 2 distretti il costo e' di 2.200 euro, acquistando tre distretti il costo e' di 3.000 euro + Iva. Acquistando 4 Analisi 3.800, acquistando 5 analisi 4.500 + Iva.


6.12.10

Grant Hart è un gran figo

sciopero e previsioni

Previsione per l'anno 2011: Andrew Howe non vincerà niente oppure vincerà pochissimo, perché è un bambinetto viziato e la Federazione Italiana Atletica (o come cappero si chiama) dovrebbe dirgli cosa fare, ossia solo il Salto in Lungo, di Carl Lewis ce n'è uno solo. Armin Zoeggler con la sua 50esima medaglia d'oro in coppa del mondo, si conferma un mito. Quanto ci sarebbe da imparare da uno come lui, cari calciatori. Zoeggler per campare fa il carabiniere. E voi, privilegiati del piffero, fate sciopero...

Reati in italia, la quasi certezza di farla franca (& co)

Niente botte ai presunti colpevoli di reati che mi fanno schifo. Solo l'ergastolo se ci sono le prove della colpevolezza, per gli italiani e per i tunisini e per gli svedesi. Si chiama società civile, tutto con la minuscola, perché è il minimo che si dovrebbe aspettare da un paese che che oltre duemila anni fa dominava il mondo con la forza (non solo militare, anche sociale) dell'impero romano. Il problema in Italia non sono gli assassini e/o gli stupratori e/o gli irregolari a piede libero, contro di loro noi 'buoni', noi 'innocenti' facciamo sempre fronte comune. Il problema vero è la certezza che quasi di sicuro, se fai qualcosa di 'piccolo', tanto in galera non ci vai. Il problema è la possibilità di commettere reati come la truffa, l'evasione fiscale su larga scala, la corruzione in politica e nel lavoro... ed avere la quasi certezza che tanto non gliene frega niente a nessuno. Tutto questo secondo me.

1.12.10

strategy

sorridere, sorridere, sorridere... sempre (nel lavoro)