21.2.12

Befera prende 600.000 euro l'anno e mi dà del ladro, Marchionne guadagna quasi 40 milioni di euro...

Da Adnkronos: 


Alcuni stipendi statali, però, raggiungono livelli molto elevati. "E' vero -sostiene Ambrogioni di FederManager- ma intanto sono retribuzioni lorde che vengono falcidiate dal fisco. E poi prendiamo ad esempio lo stipendio di Attilio Befera (direttore Agenzia delle entrate ndr), che supera i 600.000 euro l'anno. Ma Befera -avverte Ambrogioni- coordina 30.000 persone e con quei risultati il suo stipendio nel privato non farebbe certo scandalo (...)"


Da il Fatto Quotidiano


Sergio Marchionne, stando ai calcoli fatti da Massimo Mucchetti sul Corriere della Sera di domenica, in 79 mesi al vertice della Fiat ha totalizzato un valore pari a 255,5 milioni di euro, ovvero 38,8 milioni l’anno. Se le crifre corrispondono a verità, il buon Marchionne guadagna ogni anno1.037 volte il suo dipendente medio e si mangia in un boccone tutti i detestati bankers britannici.


Che dire? Dico che Befera non è credibile a dare del ladro a tutti gli italiani, 300.000 euro per un manager statale sono abbastanza. Credo sia troppo privilegiato per parlare. Marchionne sta portando un'azienda, Fiat, fuori dal casino... ma per ora non credo si meriti tutti 
quei soldi. Potrebbe parlare con più credibilità se la sua azienda non avesse preso dall'Italia milioni e milioni di euro, mentre oggi se ne vuole andare. Che se ne vada e non ci rompa più.