16.2.16

poveri animali



 

I TOY DOGS: tra trend e speculazione commerciale

Mercoledì 17 febbraio a "Geo&Geo" Renato Assin parlerà delle principali caratteristiche di questa mini taglia di quadrupedi, cani spesso soggetti a nanismo e a numerosi problemi di salute. 


Esiste ufficialmente una razza canina con versione "Toy"? 
Quali sono i problemi che possono avere i cani di taglia molto piccola? 
Perché costano così tanto?
A cosa dobbiamo stare attenti, se abbiamo un cane minuscolo?

Qualche anno fa è avere un cane toy è diventata una vera moda ma quando si tratta di animali bisogna stare attenti a come i commercianti tendano a speculare sul passaparola e soprattutto a spacciare per una nuovissima razza una malformazione del cane. Queste le premesse su cui si baserà nella prossima puntata di "Geo&Geo", mercoledì 17 febbraio, l'intervento del veterinario Renato Assin che, per l'occasione, sarà affiancato da due barboncini toy (unica razza riconosciuta ufficialmente in questa versione dalla Fédération Cynologique Internationale,  la federazione che si preoccupa di gestire gli standard delle varie razze).
In studio si parlerà delle principali caratteristiche di questa mini-tipologia canina: dai numerosi problemi ai denti ai frequenti casi di cifosi (gobba), dal rachitismo e stortura delle zampette alle difficoltà nella monta o complicazioni durante il parto. Ma oltre ad evidenziare le serie problematiche a cui va incontro chi acquista cagnolini di misure extraridotte, si evidenzieranno i brogli e sotterfugi premeditati dai negozianti che peraltro propongono la vendita dei cuccioli a cifre esorbitanti… In molti casi il pedigree, ovvero il documento che attesta la purezza della razza e che in Italia viene rilasciato dell'ENCI, è prodotto da falsa documentazione architettata dai cosiddetti "cagnari" che tendono ad assecondare i capricci di chi segue la moda senza preoccuparsi delle conseguenze etiche e di salute.
Anche se trendy e molto facili da trasportare, i "toy" dogs sono dei veri cani dotati di sensibilità con esigenze e diritti: se ne si possiede uno bisogna fare attenzione nel muoversi ed evitare di calpestarlo o urtarlo con violenza, curare il suo regime alimentare specifico e difenderlo dalle eventuali aggressioni dei suoi maggiori.
C'è tutto un piccolo mondo intorno ai "giocattolini con pelo" e di questo Renato Assin parlerà insieme a Emanuele Biggi e Sveva Sagramola. Appuntamento su Rai 3 intorno alle 16,30 circa…