5.12.16

L'intrattenimento sociale dei media

Come sanno tutti coloro che hanno studiato almeno un po' Comunicazioni di Massa, Sociologia dei Media, Sociologia, Economia della Cultura, Semiotica (materie che di solito NON ripeto NON fanno parte degli studi dei giornalisti e dei politici, né delle materie di cui si occupano coloro che ne parlano),

dei MEDIA parlano un po' tutti a livello diverso. Ognuno dice la sua e ognuno, dal suo punto di vista ha ragione.

E quasi tutti, visto che non hanno letto manco 3 righe delle materie elencate sopra, non sanno che i media fanno, sostanzialmente, INTRATTENIMENTO SOCIALE riempiendo spazi vuoti ogni giorno, ogni minuto.

Eppure sarebbe così chiaro a sentire oggi il cicalio politico post Referendum Costituzionale... Tutti ne parliamo ed i media ci fanno solo eco, a casaccio.

Prendere troppo sul serio la continua cronaca del quasi nulla che tutti i media fanno (per intrattenere) è tipico dei giornalisti, dei politici, degli uffici stampa, delle persone di successo, delle persone di scarso successo.

E' tipica di quasi tutti. Perché quasi tutti NON studiano almeno un po' le materie citate sopra. Però parlano dei media.

L'unica cosa davvero importante dei media è che siano totalmente liberi di scrivere le loro amenità. Nei paesi liberi come l'Italia capita, a Cuba e in Cina no.