16.5.17

SERVIZIO CIVILE







SERVIZIO CIVILE 
io ho fatto davvero il servizio civile, 10 mesi all'ospedale del Niccheri vicino a casa, all'Antella (FI) Era il 1996 - 97 non ricordo. Perché l'ho fatto vicino a casa? Perché quando, dopo aver richiesto di fare il servizio civile, con mesi d'anticipo rispetto all'inizio del servizio, chiamai la responsabile del servizio civile di firenze chiedendole se potevo per caso chiedere di essere assegnato alla ASL vicino a casa e siccome NESSUNO l'aveva mai chiamata in anni di lamentele dei vari obiettori (...), mi dette un appuntamento e mi disse: nessun problema - 
Lavoravo dando una mano ai medici del reparto di Nefrologia e Dialisi, soprattutto, dove c'è gente che malattie croniche, con cui avevo pochi rapporti ma vedere malati cronici ogni giorno ti fa dire: sono fortunato. 
Ho visto come va usato internet: i medici lo usavano già tanto, per trovare informazioni, non per il SOLITO CAZZEGGIO (oggi dilagante) e aiutai a correggere le bozze di una ricerca importante sull'epatite che si prende in dialisi (le macchine vanno sterilizzate prima e dopo ogni paziente): quando la si prende è solo per errore umano di chi non pulisce la macchina. 
Siccome poi trovai da fare un corso a milano... mi dettero il permesso di fare 36 ore alla settimana così divise: 7 - 11 lunedì mercoledì e venerdì (12 ore) 8 - 16 martedì giovedì sabato (24 ore): nessun favoritismo anche in questo caso, ma un aiuto a chi aveva tanta voglia di fare e tanta energia (oggi ovviamente a 45 anni non ce la farei)
Fu un periodo difficile, ma utile per me. come del resto tutto ciò che ho fatto nella vita lavorativa e soprattutto da studente, ovvero cercando di imparare alla faccia dei vari perditempo che incontri (ovvero almeno il 60% di chi incontri)
Ricordo anche che tra attese varie etc, ho perso 2 anni di potenziale lavoro per il servizio civile obbligatorio per cui, se torna, deve essere ORGANIZZATO BENE cosa che senz'altro visto che siamo in Italia, NON SARA' 
E ricordiamoci che in Italia un sacco di gente il militare / servizio civile NON LO FACEVA con aiutini VARI - io lo volli fare (potevo non farlo)
Per cui meglio che non torni
Tanto se chi ha voglia di fare dalla vita impara anche senza fare il servizio civile (che per me è stato senz'altro positivo)