Come tanti, non credevo nell'esistenza del femminicidio. Non mi piace manco la parole, anzi mi fa giustamente schifo. E non capivo perché si parli di questo fenomeno SOLO ORA, ora che tante donne fanno almeno un po' lavori come il pilota, l'ingegnere (etc).
Mi sono preso stamattina 15 minuti per fare un po' di conti, visto che i vari giornalisti le cose NON le spiegano mica bene.
PRIMO DATO (quasi sempre non fornito quando si parla di femminicidio): gli omicidi volontari sono calati massicciamente, in Italia. Nel 1992 erano 1442. Nel 2018 son più o meno 317. Perché? La criminalità NON uccide più. Gomorra è tutto finto. Appena il 9.4% di questi 317 omicidi sono attribuibili ad essa.
Restano invece purtroppo gli omicidi "d'impulso", quelli commessi in famiglia, gli odi personali. E in questo le DONNE sono sempre VITTIME. E gli assassini quasi sempre UOMINI.
ALTRI DATIA: 134 donne uccise in Italia tra il luglio 2017 ed il luglio 2018 in Italia. 92 (il 68,7 per cento) uccise in ambito familiare/affettivo, nel 90% dei casi dal partner o dall'ex partner.
Cosa si può fare? Intanto quelli come me potrebbero prendersi del tempo, bastano pochi minuti per analizzare con la testa i numeri.
E poi bisogna stare molto attenti a PARTNER ed EX PARTNER violenti. Ci saranno anche quelli che ammazzano di punto in bianco. Ma sono certo che prima della morte ci sono le botte.
Chi scrive quando si incazza magari tira un pugno al tavolo e si fa male alla mano (è capitato) ma cazzotti alle persone non ne tiro mai. Figurati a mia moglie.