31.7.19

Due persone annegate nel lago d'Iseo in pochi giorni

quando sei bagnino per un periodo della tua vita lo resti per sempre...
Ogni persona che annega sembra per me un problema personale
Vorrei poter essere lì e tuffarmi
Non fate cose al largo in mare o al lago se davvero non siete esperti nuotatori
Perché questa persona non aveva il giubbetto?
Io ho fatto canoying in 3 metri d'acqua, dove è IMPOSSIBILE perché affogare eppure avevo il giubbetto ed ero con una guida perché non ne capisco un c. di fiumi
Non so come si fa sci nautico
Non so manco guidare un gommone
So solo nuotare
Ho solo salvato delle persone più volte
L'uomo non è un pesce
Affogare in acqua è la cosa più naturale che c'è
così come per un pesce morire fuori dall'acqua

https://www.giornaledibrescia.it/sebino-e-franciacorta/disperso-nel-lago-d-iseo-ore-di-angoscia-per-moglie-e-figli-1.3386036?fbclid=IwAR28cxt-8vcFxDMr4SfXbExlNi_c54h1UnlPtRCRLLspjDm86NH7fTC-CcI

15.7.19

umorismo etico

"Il senso dell'umorismo è il modo migliore per conservare la dignità nei momenti difficili. Il senso dell'umorismo è una qualità etica."

14.7.19

Il Jova inquina (proprio come me)

moralismo comunista a profusione e alcune considerazioni interessanti in questo lunghissimo e pochissimo denso articolo. Jovanotti mette insieme da sempre "Malcom X e Madre Teresa", non si può pretendere che sia lui a fare tutto giusto, siamo noi come società ad essere tutti da riformare. Non sfrutta certo i volontari, né lui e manco la Coop, Jovanotti. Io ieri sono andato in montagna, a 2800 metri, dove la natura è perfetta. Ci sono andato in auto da Brescia e poi a piedi - ho guidato da solo per 3 ore inquinando e poi ho comminato. La prossima volta arriverò magari a 2000 e non 2800 cercando però di guidare meno.  Non mi sento santo. Non credo che i grandi concerti in luoghi come spiagge o montagna siano una buona idea perché inquinano troppo. Questo è il problema. Da domani andrebbero proibiti e ogni fonte di inquinamento sottoposta a strettissimo controllo: TUTTO. Treni aerei auto. Ma è il mio parere. Mediamente l'auto la prendiamo anche per fare 500 metri da soli. 




13.7.19

il lavoro dell'artista


Un artista deve provare a fare del suo meglio per intrattenere il pubblico per un 50%. Per l'altro 50% deve puntare a quello che il pubblico non sa ancora di sognare, volere, amare. L'artista a volte deve anche far paura, creare terrore, può essere repellente. 

2.7.19

IL COMANDANTE CAROLA (con l'accento sulla o), SALVINI, il POTERE, L'ITALIA, l'OVVIA SOLUZIONE DEL PROBLEMA MIGRANTI



A differenza di tanti, di troppi, non ho idee così sicure e certe su migranti, Salvini, ONG. Credo che il comandante Carola Rackete (l'accento è ovviamente sulla O quindi si dice Caròla, in italiano, in tedesco non so: che belle le parole, c'è il giusto e lo sbagliato, almeno nelle parole è semplice) stia comunque meglio fuori che in galera. In galera stanno bene i delinquenti. Lei è una attivista, una che forza le regole, che prova a farci capire come le cose che i potenti come Salvini ci dicono in fondo NON funzionano.

Mi fa anche piacere vivere in un paese in cui il potere giudiziario e quello esecutivo sono così ben distinti. Il potente di turno A (Salvini) può dire e fare tutto il c. che vuole. Alla fine certe cose NON le decide lui. C'è un altro potere.

Per quanto continuerà ad essere così?

Gli italiani mi sembrano affascinati dalla semplificazione delle cose, più che dalla semplicità e dai fatti. Un problema non fondamentale come quello dei migranti sembra essere diventato centrale.

Non è colpa dei migranti se siamo in crisi nera.
Se non c'è lavoro.
Se la produttività dell'Italia fa schifo.
Se i media non raccontano la realtà.
Se ci mettiamo quasi un anno a buttare giù quel che resta di un ponte crollato per colpa dello stato e di autostrade, che litigano tra loro sulla nostra pelle.

Sui migranti, io ho la soluzione: blocco navale e controllo italiano del territorio libico (anche tramite l'esercito) per qualche settimana mentre tutto il nostro governo va a Bruxelles ad incatenarsi da qualche parte dicendo che non possiamo fare tutto noi. In 2 settimane si risolverebbe tutto. In Libia non c'è la democrazia da sempre, ora non c'è manco uno stato. Se non fai qualcosa di forte il problema non verrà risolto mai. Ovviamente dopo aver "risolto" la situazione in Libia, devi pure scendere nel Centro Africa, da dove arrivano i migranti, capendo la situazione di paese in paese, mettendo un minimo di ordine e cercando di far partire un processo democratico.

E' difficile? Certo.

Perché invece i morti sono facili?

Lo faranno? Ovviamente no.

Continueranno, anche da sinistra, i nostri politici a parlare a caso.

E noi abbiamo altro da fare.

La Bellezza Eterna

La morte non è sempre sofferenza. la morte è l'assenza della vita. negli ultimi istanti a volte mente e corpo si rassegnano e la fiammella vitale si spegne. basta vedere qualsiasi essere vivente deceduto da poco: corpo e volto non sono sempre una maschera. quello che rende grande, anzi eterna, questa opera artistica è la mano che accarezza per sempre una ragazza che non ci sarà più. L'eternità dei fiori sul suo capo, un'eternità che se non in pietra dura un paio d'ore. meglio un paio d'ore vere o la pietra che vediamo qui ancora oggi? l'eternità è comunque un'idea, un ricordo, un'astrazione (Lorenzo Tiezzi)

"La Bellezza Eterna" è un'opera della quale non si conosce la data precisa, si suppone 1650/1710, la sua storia è molto toccante, un nobile dell'epoca vide spegnersi lentamente la fiammella della Vita di sua figlia e ordino ad un'artista di riprenderla proprio il giorno della sua morte, il destino volle che il suo volto non subì trasformazioni particolari nonostante le sofferenze patite dalla giovanissima figlia. Nb: questa è una copia dell'originale. (Quindi non presenta deterioramento)
(Alessandro Tonet)