1.10.07

Corrado Augias a Como: a che serve leggere? A poco però...

Corrado Augias a Como: a che serve leggere? A poco però... Sempre meglio che perdere tempo davanti alla tv. Oddio stasera Lost non me lo perdo. Speriamo abbia i sottotitoli anche se ci spero poco. L'unico ad averli è CSI Miami e non in tutte le puntate, ed è ovviamente l'unico telefilm che capivo quasi tutto anche prima.

ma tornando al piacere e al dovere della lettura

la FAR - Fondazione Antonio Ratti

presenta

per le Ratti Lectures 2007 - 2008
il primo appuntamento

Corrado Augias
A che serve leggere

5 ottobre 2007 ore 21.00

Biblioteca Comunale, Como


Venerdì 5 ottobre a Como comincia il nuovo ciclo di Ratti Lectures con Corrado Augias, ospite della FAR con una conferenza dal titolo A che serve leggere. L’intero ciclo di appuntamenti, a cura di Mario Fortunato, è patrocinato dal Comune di Como, Assessorato alle Politiche Educative e Università.
Corrado Augias, riflettendo sul suo ultimo libro, Leggere, aprirà il ciclo autunnale delle Ratti Lectures e proverà a rispondere ai quesiti che ogni lettore si pone: «perché si legge e come si impara a farlo? Quali meccanismi emotivi si attivano? Come nasce la passione per la lettura? Perché leggere fa bene ma può talvolta anche far male? E perché non riusciremo mai a sostituire il piacere che dà la lettura di un libro stampato con le altre possibili forme di lettura “elettronica”?».

Corrado Augias, giornalista e scrittore, è nato a Roma nel 1935. Ha trascorso molti anni all’estero, prima a Parigi poi a New York per il settimanale “L’Espresso” e per il quotidiano “La Repubblica”. Attualmente risiede a Roma.
Ha pubblicato diverse opere tra cui una trilogia per la casa editrice Rizzoli composta da: Quel treno da Vienna, Il fazzoletto azzurro e L’Ultima Primavera. Per la Mondadori ha scritto Giornali e spie, e insieme a Daniela Pasti (inviata speciale di “Repubblica” e sua moglie) ha pubblicato il romanzo Tre colonne in cronaca. Come giallista ha dato vita a Telefono giallo. Sette delitti quasi perfetti, Una ragazza per la notte e Quella mattina di luglio, suoi anche i saggi-racconto I segreti di Parigi e Il viaggiatore alato, tutti editi da Mondadori. Nel corso della sua carriera televisiva ha ideato e condotto programmi di grande rilievo, tra i quali la serie di Telefono giallo e Babele.

Il prossimo incontro delle Ratti Lectures è previsto per il 23 novembre 2007 con Patrick McGrath.

Coordinate
Corrado Augias – A che serve leggere
5 ottobre 2007 ore 21.00
Biblioteca Comunale, Como
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: tel. +39031 233210 / 211 info@fondazioneratti.org
Ufficio Stampa: Ilaria Gianoli cell 333 6317344 ilariagianoli@tin.it

Prossime Lectures
23 novembre 2007 Patrick McGrath, scrittore – Trauma – FAR, Como
30 novembre 2007 Colm Tòibìn, scrittore - Madri e Figli – FAR, Como
3 dicembre 2007 enrico ghezzi, critico cinematografico - Mi è sembrato di vedere un gatto – FAR, Como
18 gennaio 2008 Alberto Arbasino, scrittore - Carlo Emilio Gadda: cinquant’anni dopo – FAR, Como
15 febbraio 2008 Gianfranco Ravasi, biblista - Dei vizi e delle virtù – Politecnico di Milano, sede di Como
14 marzo 2008 Sarat Maharaj, teorico dell’arte - Conoscere l’Altro e Altri Modi di Conoscere – FAR, Como
18 aprile 2008 Tzvetan Todorov, filosofo - Il potere della letteratura – FAR, Como