26.6.09

Michael Jackson: Molaro annulla la mostra londinese prevista per la prima del tour

Che dire di tutto ciò se non che un così geniale artista non meritava tanta sfortuna (di quale geniale artista sto parlando? A ognuno il suo parere)

 
 
COMUNICATO STAMPA
 
Michael Jackson: Molaro annulla la mostra londinese prevista per la prima del tour
Il Re del pop era stato raffigurato come San Bartolomeo nel "Giudizio Universale"
                                                                                             
 
Il manichino nudo di Michael Jackson che tiene nella mano sinistra la sua pelle nera penzolante, mentre  in quella destra stringe un bisturi, non sarà più il pezzo forte della mostra che lo stilista ed artista campano Gianni Molaro avrebbe allestito a Londra in occasione del primo concerto del tour mondiale del re del pop. Dopo la notizia della morte del cantante, infatti, l'artista napoletano ha ritenuto doveroso rinunciare al progetto di punta del suo gallerista spagnolo, che per il 25 luglio aveva ideato un evento che non avrebbe mancato di suscitare polemiche e, naturalmente, visitatori.
 
"Il Giudizio Trasversale", pezzo forte dell'allestimento, è un'imponente tela  di 6 x 3 metri, sulla quale è serigrafato in bianco e nero una parte del Giudizio Universale di Michelangelo. Manca però, in basso alla  destra del Cristo, la figura di San Bartolomeo. Al suo posto, completamente scontornata, è posizionata invece una scultura in vetroresina bianca a forma di nuvola su cui siede il manichino nudo raffigurante appunto Michael Jackson, incredibilmente verosimile con i capelli neri, gli occhi di cristallo, il volto sfigurato dai continui interventi di chirurgia estetica.
 
"Ho sempre pensato a lui come al contrario di San Bartolomeo", spiega Molaro, "il quale  pur di non rinnegare la sua fede si fece scorticare vivo, e fu quindi raffigurato da Michelangelo in Paradiso con i segni del suo martirio, ovvero con  la sua pelle tra le mani. Michael  invece era l'emblema assoluto del contrario. Cambiando il colore della sua pelle si è concettualmente scuoiato, rifiutando se stesso e la sua razza".
 
Già questa mattina quindi Molaro ha chiesto che, in vista di un'altra mostra che inaugurerà sabato sera  27 giugno a  Porto Cervo presso la galleria Vittoria Designer (Via Del Porto Vecchio, 1) sia posizionato un fascio di rose bianche sotto la tela raffigurante Michael Jackson. La mostra propone una selezione di ritratti dei divi internazionali tra i quali è presente infatti anche quello di Michael Jackson realizzato con pelle nera, tagliata e cucita con punti di sutura come quelli di un intervento chirurgico.
 
"Il mio spirito per la mostra è cambiato, non ho lo stesso entusiasmo, tutto è mutato in un attimo, ho sentito un tonfo, è come se la mia scultura di Michael si fosse staccata dal muro e fosse caduta a terra dai sei metri di altezza dove doveva essere collocata. La mostra si sarebbe dovuta inaugurare il 25 luglio e rimanere per tutto il tempo dei concerti del re del pop a Londra,  si prevedeva  una grande affluenza di fan e di visitatori, non senza polemiche. Ora non ha più senso, ovvero si potrà fare, ma con spirito ed aspettative diverse ".