9.5.15

Uninominale secca in UK con premio di maggioranza - quel che vorrei anche qui

Devo ancora analizzare bene l'italicum ma sono molto contento del risultato UK in cui c'è l'UNINOMINALE SECCA - ovvero, io da elettore, non devo perder tempo a schierarmi con questo o quel partito. Sceglio nel mio collegio il MENO PEGGIO che c'è e lo voto. Se vince o se perde non conta poi molto. Perché poi per il mio collegio avrò un parlamentare di riferimento a cui rompere le scatole se succede qualcosa che non va. Non dovrò più seguire "la politica" ma il mio politico a cui pago lo stipendio io come pagante le tasse a Brescia. Mi piace senz'altro che non ci sia più il Senato "a pagamento" ed avrei voluto la fine di ogni vitalizio. I parlamentari dovrebbero prendere per ogni ora di effettiva presenza in parlamento un contributo pensionistico (ora di presenza effettiva, non giorno di presenza fittizia).

http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2015-05-09/la-lezione-inglese-094155.shtml?uuid=ABxcWNdD