9.11.15

carcerazione preventiva e politica

Sono molto contento che esistano i giudici in Italia. non sono perfetti e fanno troppe ferie, ma prima di entrare in magistratura, STUDIANO per anni ed anni. Non si indignano. Non sparano cazzate su Facebook (come tanti di noi) o in tv (come i nostri politici di melma). I magistrati capiscono la differenza tra carcerazione PREVENTIVA (ovvero prima del processo, ovvero sostanzialmente ingiusta a meno che tu non sia socialmente pericoloso o un serial killer) e carcerazione DOPO il processo. In Italia, paese di MELMA o ME... si abusa della carcerazione preventiva e dopo il processo spesso si è troppo buoni. 

E allora? Allora possiamo fare due cose: non votare mai più Salvini che vuole in galera senza processo chi ha fatto casino a Bologna e non votare allo stesso modo il nostro Angoliolino Alfano, che si lamenta dei magistrati che applicano una legge GIUSTA. PRIMA (prima) mi processi, poi mi condanni e DOPO mi metti in galera, magari per 20 anni perché ho devastato una città - se le leggi fanno schifo (capita così anche per chi si fa giustizia a casa propria) la colpa non è dei magistrati (categoria pur non perfetta e fancazzista). La colpa è dei nostri politici. 

PS io ho quasi sempre votato radicale perché sono tra i pochi ad essere sempre e comunque contro la carcerazione preventiva e pensano ai diritti di chi è colpevole, ovvero in galera. Tu fai un po' come ti pare.