10.11.16

Social e Titoli

Su Facebook tutti commentiamo spesso quello che NON sappiamo, anzi diamo idee su cose che non sappiamo fare ma parliamo.

Dietro Facebook ed altri Social (quasi tutti) c'è un'idea geniale che anche io spesso dimentico: non è possibile esprimere niente di complesso, non è possibile approfondire niente, si va per "titoli". Così ci dividiamo e commentiamo, tipo il tifo del calcio - e facciamo traffico - Ognuno di noi ha la sua pagina, il suo piccolo spazio e se scrive qualcosa con "pochi mi piace" si sente uno sfigato, perché ormai (come dice Gianluca Nicoletti, uno dei pochi che davvero capisce il web) il social è la nostra vita sociale vera, fa parte dei nostri affetti, come gli amici veri. E quindi? Quindi dobbiamo sapere che il social può succhiarci energie, idee e vita come quasi niente al giorno e non ci porta, di solito, a fare qualcosa di costruttivo, che resta. Quanto mi resta dopo mezz'ora su Facebook? Di solito molto meno di quando penso con la mia testa o, soprattutto, mi informo davvero su un argomento oppure parlo con qualcuno che mi SPIEGA qualcosa che NON SO - Su Facebook tutti commentiamo spesso quello che NON sappiamo, anzi diamo idee su cose che non sappiamo fare ma parliamo. 

SIA CHIARO

i social sono bellissimi come il web, ma spesso mi sento ancora nella fase di quando arrivò il fast food in Italia (non parliamo degli anni '40): costa pochissimo e sembra buonissimo. In realtà, per "mangiare" bene (e per divertirsi bene, pensare, comunicare bene etc) bisognare stare un po' sui social, ma bisogna soprattutto USARLI bene e non è affatto facile farlo.