26.1.17

Chi salva e chi parla

Ho salvato qualche persona, pochissime, quando facevo il bagnino. Ricordo bene le corse che ho fatto qualche volta, l'entrare in acqua già col fiatone ed il terrore (certo, il terrore) di non crepare mentre cercavo di salvare qualcuno. Per questo mi fa schifo solo l'idea di vedere un poveraccio che affoga e non giudico chi non si è buttato, d'inverno, nel Canal Grande. L'avrei fatto io? Forse si. Ma oggi ho una figlia, chissà. Non giudico neppure la 'macchina dei soccorsi' all'Hotel Rigopiano e pure tutti quelli che giudicano chi avrebbe dovuto sapere che la posizione dell'hotel era pericolosissima. Non ne so abbastanza. Vorrei solo abbracciare tutti i soccorritori. Fate un lavoro molto importante. Io non più. L'ho fatto quando insegnavo nuoto. Chi insegna a nuotare ad una persona gli salva la vita in acqua per sempre. Per sempre.