26.1.17

Studio, riflessione, pensiero

"Studiare senza riflettere è inutile. Riflettere senza studiare è pericoloso."
CONFUCIO

ADORO questo aforisma, figlio di un'era geologica fa, quando l'erudizione e lo studio erano quotidiani (per cui poteva permetterseli). Oggi invece abbiamo i social e il cazzeggio è quotidiano, totalizzante. Anche solo riflettere sembra un'attività inutile, studiare figuriamoci. Io ringrazio ogni minuto che ho buttato studiando e riflettendo. Solo grazie ai pensieri altrui ho capito che qualcosa di buono, talvolta, lo penso anche io. Talvolta. Anzi raramente. E ho capito che il mio pensiero, rispetto a quello della media, nei temi che seguo da anni, nelle cose che seguo da anni (tipo la musica) di solito ha 100 volte più senso di quello di chi non pensa, riflette e studia, però commenta. Non sono un genio. Umberto Eco era un genio. Io però ho letto qualche libro di Eco. Ecco perché a 45 anni non più tempo per i cialtrons.

La citazione è di Claudio Coccoluto, grande artigiano / artista del mixer