5.4.18

la fatica e la velocità nello sport







"Mi svegliavo tutte le mattine alle 6:00 per la corsa ed all'inizio non ce la facevo: il percorso da fare era troppo lungo. I giornali pompavano Liston perché era imbattibile, e quando non finivo il percorso di running mattutino mi sentivo inutile. Andavo in palestra il pomeriggio, mi buttavo a terra, non contavo i piegamenti, salivo sul ring per i guanti, le prendevo e l'allenatore mi correggeva spesso gli stessi errori. "Come lo batti Liston?";, mi chiedevano in privato."Non lo so" rispondevo. Liston era grosso, famoso, cattivo, veloce, forte, ma c'è un momento in cui la corsa alla mattina inizia a pesare di meno e tu inizi a correre più forte. Quando andai sul ring, Liston lo vedevo lento come una lumaca. E questo successe solo perché fallendo, in palestra, mentre dentro bruciava tutto, ho sempre riprovato a credere in me".
- Muhammad Ali -"