25.7.23

La vita spesso fa schifo e delude. L'arte e la musica mai.

La vita spesso fa schifo e delude. L'arte e la musica mai.

1 Andrea Mantegna - Oculo - Camera degli Sposi - Mantova (1465 - 1474)
2 Michelangelo - Giudizio Universale - Cappella Sistina - Roma (1508 - 1512)
3 Correggio - Assunzione della Vergine - Duomo di Parma (1524-1530)
Non sono un esperto di pittura né d'arte, anche se mia mamma era un pittrice. Ho ho avuto la forturna di vedere tutti questi tre dipinti. Una fortuna che qualunque italiano più regalarsi.
Non per un solo istante ho dubitato della cronologia: mi sembra ovvio che Michelangelo prenda qualcosa dal Mantegna e che Correggio non avrebbe dipinto così la Cupola del Duomo di Parma (un'opera ancora oggi POCO aprezzatta, si pagano due euro per illuminarsela) grazie alla Sistina.
La Camera Picta (degli sposi) ovviamente ai Gonzaga piacque, Michelangelo non ebbe problemi con il Papa, mentre Correggio qualche problemino lo ebbe perché la sua opera proto barocca e divina sembrava troppo strana, troppo nudo etc...
Perché lo scrivo qui? Non lo so. So che mi sento felice per mia figlia, quando suono e quando vedo capolavori immortali come questi.
La vita spesso fa schifo e delude. L'arte e la musica mai.