14.2.08

I Grandi Moog (ormai finiti)

A Questi simpatici MOOG anni fa pagai gran parte di un demo di tasca mia, non mi restituirono mai i soldi e firmarono con un altro produttore. Sono molto contento di dire che sono finiti nella melma in cui sono nati.

Ricordiamoli però, ecco a voi i grandi Moog.

1) Presentatevi :)
Enrico: Ciao!!! Siamo i MOOG e veniamo dalla grigia Torino. Siamo Enrico (voce e chitarra), Mabo (basso), Luigi (batteria) e Fede (synth e loop).

2) Logiche Parallele è il vostro primo lavoro discografico: chi ha scelto questo nome? e perchè?
E: Ho scelto Logiche Parallele come titolo perchè "Logiche" sta per logiche compositive, "Parallele" come parallele ai miei stai d'animo che avevo quando ho composto questi brani. Volevo che il fattore "emozione" fosse tangibile già dal titolo del disco.

3) Cosa vi da' fare musica?
E: Penso tutto.. Occupa gran parte della giornata e la farcisce con cambi di stato d'animo. Provando nella nostra sala tutti i giorni potrebbe quasi sembrare un lavoro o una routine "fare" musica, invece è talmente passione che è sempre accesa la voglia di creare musica, con i suoi momenti positivi come anche quelli negativi.

4) Cosa invece vi da' ascoltarla?quali i vostri gruppi preferiti e quelli che vi hanno ispirato maggiormente?(sia italiani che stranieri)
E: Per dei malati di musica come noi ascoltarla è di vitale importanza.. Io ad esempio impazzirei senza poter ascoltare almeno un' ora di musica al giorno.. E, come detto prima, una canzone può farti cambiare stato d'animo, farti riflettere o sorvolare su di un problema..
Cmq i nostri artisti preferiti sono senza dubbio i Deftones, i Placebo, i Radiohead, Prodigy e tanti altri..

5)Ascoltando i testi, si nota una grande intensità. Nel cd c'è scritto che sono scritti da Enrico. Da cosa trai ispirazione?Nasce prima la musica..o nascono prima i testi?
E: Generalmente quando scrivo una canzone mi soffermo in prinicipio sulla parte musicale.. Poi una volta soddisfatto elaboro il testo cercando di descrivere ed analizzare senza vincoli me stesso. Ho cercato di dare una visione meno banale del classico cantato in Italiano, giocando con la metrica e con il significato a volte ambiguo delle parole..

6) Quali sono i vostri progetti? ci sarà un video? concerti?
E: Progetti ce ne sono tanti.. di sicuro realizzeremo il video clip del nostro prossimo singolo e a breve partiremo per la tournè promozionale che spero ci terrà impegnati fino a tutta l' estate! Parteciperemo a diversi festival e faremo da spalla a diversi gruppi stranieri.

7)Musicalmente parlando, quale è il vostro desiderio piu grande?
E: Penso quello di ascoltare la propria musica e valutarla in modo obbiettivo, lasciarsi trasportare da quello che stai facendo o che vuoi che gli altri sentano, senza farti influenzare dal tuo giudizio.

8) A vostro parere, quali sono i luoghi che danno maggiore spazio alla musica emergente italiana?Quali lo hanno dato a voi?
E: Per quanto riguarda Torino ci sono diverse possibilità e di conseguenza è una città musicalmente "viva"..
Purtroppo l'ambiente, come in tutte le cose, influisce sulla nascita di determinate entità (è una semplice leggere della natura) e di conseguenza nelle piazze in cui ci sono sbocchi ed attenzione, nascono e si diffondono gruppi e nuovi sounds..
Proprio per questo sono contento di essere cresciuto a Torino, probabilmente avessi passato l'adolescenza su una collina umbra non sarei qui a rispondere a queste domande, ma probabilmente a un questionario sulla potatura del pesco!

9) E per finire, ringraziandovi della disponibilità, vi chiedo, come ho fatto per tutti gli altri gruppi, un piccolo parere sui Nirvana e il grunge in generale.
E: Poche parole ma importanti per spiegare cosa sono stati per noi i NIRVANA.. Basta dire che abbiamo iniziato a suonare insieme 5 anni fa facendo la cover di POLLY.. Hanno segnato la storia ed introdotto sonorità rivoluzionarie; hanno dato la svolta agli anni 90. Ciao a tutti dai MOOG!!!

- Scheda del gruppo
- Recensione di "Logiche Parallele"
- Sito Ufficiale dei Moog