11.6.08

Apple, l'iPhone e le 60 ore di lavoro a settimana

Sto lavorando a testa bassa da qualche ora ad un lungo articolo e mi
accorgo che non lo farei se non fossi un freelance. Ossia se lavoro
più duramente prendo più soldi. Se un dipendente lo fa, di solito,
prende gli stessi soldi di chi prende caffè e fuma sigarette. Ossia
tutto il lavoro dipendente all'italiana come formula è sbagliato,
come è ridicolo prevedere forme di lavoro anche stagionale con 60 ore
di lavoro a settimana. Con la tecnologia che c'è oggi, perchè far
lavorare un operaio o un bagnino (perchè è di questo che si tratta,
lavori umili) 60 ore? Mi viene in mente la filosofia Apple di Steve
Jobs. Perchè mai devo continuare a far pagare un mio prodotto lo
stesso prezzo di 6 mesi fa o un anno fa se oggi mi costa molto, molto
meno? Io abbasso il prezzo e me ne frego di cosa hanno fatto gli
altri sinora. E la filosofia Apple, così stramba, è oggi vincente.