5.6.08

Estate '08: Too Late, l'orologio da 12/15 euro che è già mania


Estate '08: Too Late, l'orologio da 12/15 euro che è già mania

E' un orologio da polso, digitale, in gomma. Il design è newyorkese. Lo stile, il brand, la comunicazione e un successo tangibile... sono italiani.



LA NOVITA' DELLA PRIMAVERA ESTATE 08: Too Late Waterproof, perfetto per la doccia o un tuffo in piscina. Scovato al MoMA design store di New York, è stato introdotto nel mercato europeo da meno di un anno, mentre la versione water proof è stata appena presentata, durante l’ultima edizione del Macef 2008, a Milano. E poi Colore, colore e ancora colore. Ogni mese sfumature nuove per adattarsi alle stagioni, alle collezioni moda, ai fenomeni di tendenza.

www.too2late.com FOTO

alcune foto fashion in hi res sul sito

sul sito dell'ufficio stampa www.lorenzotiezzi.it

sezione DOWNLOAD e poi Too Late

hi res foto still life e creative



TOO LATE, COM'E'



Riassumendo, Too Late è un prodotto internazionale. E' easy, essenziale, cool e senz'altro non fa concorrenza agli orologi impegnativi. Ecco perché Too Late piace a persone molto diverse tra loro, non ha un target esclusivo di clienti. Le fashion victim ne indossano 2 o 3 insieme, e i perfezionisti scelgono proprio quello del colore che si intona al loro abito preferito. Ma è l'ideale anche per la palestra, il subacqueo pure per la piscina. E' un prodotto 'giovane', visto che il 70% di chi lo compra ha tra i 12 e i 40 anni, ma non mancano bambini e professionisti affermati. Too Late è perfetto per un regalo simpatico per sè, o per gli amici. Sta diventando un vero fenomeno, in cui il design conta molto più del marchio sul prodotto. E per questo, più che se stesso, mette in risalto lo stile di chi lo indossa. E’ minimale e pop, più che minimalista. Too Late è cheap design allo stato puro. Sotto il quadrante ci sono due soli tasti (mode e set) e la data si legge solo all'americana, prima il mese e poi il giorno.


Il successo internazionale di TOO LATE


Too Late nasce nel luglio 2007. L'idea è di Ale Fogazzi, imprenditore bresciano di 27 anni che si occupa di comunicazione ed intrattenimento. Grazie alla joint venture siglata con La Griffe, marchio leader nella bigiotteria artigianale Made in Italy, il successo è immediato: 10.000 orologi venduti nei primi 10 giorni di distribuzione. E continua nel 2008. Continua ressa di addetti ai lavori allo stand del brand al Macef di Milano. E ottima risposta al dettaglio: ben 400 orologi spariti in un solo giorno in un solo shop in P.zza San Marco, a Venezia. Oggi Too Late è disponibile in circa 250 punti vendita in tutta Italia: concept & gift shop, negozi di accessori, d’abbigliamento, gioiellerie. L’attuale obiettivo, già raggiunto in alcuni stati europei, è licenziare Too Late all’estero. Svizzera, Grecia, Olanda e Croazia sono solo le prime candidate per l’ampliamento d’orizzonti. E sono già più di un centinaio i singoli shop fuori dai confini che già commercializzano Too Late al dettaglio: Londra, Dublino, Barcellona, Parigi, Los Angeles, San Paolo, solo per citarne alcuni. Il prodotto, il marketing e la comunicazione in tutto il mondo restano comunque 'italian style'.



Le 4 P del marketing... e TOO LATE


Il successo di Too Late fa capire che il modello delle “quattro P” del marketing mix inventate da Philip Kotler funzionano ancora piuttosto bene. Il Prodotto ha un design innovativo, simpatico e immediato. E' un orologio - bracciale che non pretende di fare la storia. E proprio per questo è un simpatico esempio di cheap design. E’ disponibile in due misure, così da vestire senza problemi ogni polso. Prezzo: basso, poco impegnativo, parte da 12 euro. Promozione: automatica, Too Late si fa notare subito quando si guarda il polso di una persona. E lo stile italiano del logo e del packaging aiuta. Il modello base lo si acquista in un ecobox a cassetto. Quello subacqueo è contenuto in un barattolo in vetro e acciaio (i rivenditori di solito lo riempiono d'acqua). Posizionamento: gift & design shop, gioiellerie. Una rete di vendita ben radicata sul territorio che garantisce la buona diffusione del prodotto senza svilirlo.



TOO LATE, UN COLORE DIETRO L'ALTRO


Gli orologi Too Late sono sempre disponibili nei colori più classici, dal nero, al bianco, al rosso e così via. Mentre ogni mese nei negozi arrivano colori nuovi studiati in base alla stagione o alle collezioni moda.


PERCHÈ È SEMPRE TOO LATE, TROPPO TARDI... LA FILOSOFIA


It's always Too Late. E' sempre troppo tardi. Ecco il pay off che racconta in una riga gli orologi Too Late. Ad esempio, "It's too late to apologize", troppo tardi per scusarsi quando la frittata è fatta. E poi è sempre troppo tardi per concretizzare un'idea, per divertirsi davvero. Bisogna sapere cogliere l'attimo e soprattutto non prendersi troppo sul serio. E' poi vero che non è mai troppo tardi? Purtroppo no. It's always Too Late. Il sito del brand raddoppia il concetto: spesso è troppo, troppo tardi.


www.too2late.com