30.10.08

Paolo Conte

Non mi ricordo il disco e non mi ricordo il nome del negozio e conta poco perché era piccolo, e figurati se c'è ancora oggi che anche la corrazzata Maschio non c'è più... Mi ricordo invece che avevo 17 o 16 anni, al massimo 18, che abitavo a Torino da poco e che stavo cercando il vinile (il vinile) d'una colonna sonora jazz, anzi il secondo volume di quella soundtrack e che a un certo punto mentre parlavo con un commesso competente e gentile, è entrato Paolo Conte. Immagino fosse, al contrario di me, un cliente abituale, per cui il commesso per un attimo smise di darmi retta per salutare il conoscente (non il cantante) ma ovviamente lui disse qualcosa come "prego, prego, finisca pure" e rimase in silenzio alle mie spalle. Il commesso non aveva in casa quel disco, ma si mise a cercarlo e dopo poche settimane mi chiamarono e potei comprarlo. Uscendo dal negozio bofonchiai qualcosa tipo "complimenti", strappando una stretta di mano, oppure non dissi niente, non me lo ricordo. So a memoria, perfettamente, il testo e gli accordi di Per Quel Che Vale,  visto che anche io, indegnamente, in qualche modo, vivo una vita d'artista. Continuamente mi chiedo che cosa resta, visto che è tutto inventato e regalato a chi di solito non sa ascoltare né capire, né fermarsi. Però continuo, perché non so far altro, e non mi sento tanto diverso, con gli anni che passano, da quando ascoltai un concerto di Conte con 40 di febbre, con mio padre, al Verdi di Firenze o di quando lo sfiorai in quel negozietto di dischi. 

Lorenzo Tiezzi


-
-
FOTO HI RES SU www.lorenzotiezzi.it sezione DOWNLOAD 
Se non riesci a scaricare, seleziona l'icona Download, poi tasto destro e seleziona Salva Oggetto Con Nome
-
-
mail by L O R E N Z O  T I E Z Z I  www.lorenzotiezzi.it  

PR (ufficio stampa) Journalist Music-Designer Photographer

NEW ADDRESS: Lorenzo Tiezzi, via Toscanini 12, 25030 Roncadelle Brescia Italy

NEW FAX: please use it only if you can't scan & email
+39 030 2620887 - Always write CARE OF "Lucilla De Cinque for Lorenzo Tiezzi"

MOBILE +39 3393433962
SKYPE lorenzotiezzi  
MSN MESSENGER lorenzotiezzi@hotmail.com (do not send mail here - non mandare mail qui)
-
-