19.1.14

Hurt

HURT

Le cover hanno l'unica funzione di far conoscere l'originale, che di solito è almeno 100 volte meglio. I mash up invece servono a rovinare due canzoni creando una ribongia senza senso. In questo caso invece Johnny Cash interpreta cambiando non poco l'inciso, ma alla fine lascia intatta la forza di un capolavoro, Hurt dei Nine Inch Nails. Questo si chiama lavorare sulle canzoni. Un lavoro che è così immediato che non si sente, ma dietro c'è.

Il punto comunque è che "Hurt", a livello di armonia e melodia ed impatto poteva diventare un inno e invece non lo è diventato. Il che è anche meglio.

buona domenica

Johnny Cash - Hurt (cover)
http://youtu.be/SmVAWKfJ4Go

Nine Inch Nails - Hurt (originale)
http://youtu.be/htmKZKR7oyc

"Indosso la mia corona di merda sul mio trono da bugiardo, pieno di pensieri rotti che non posso riparare...

Cosa sono diventato? Tutti quelli che conosco, amico mio, se ne vanno tutti quanti alla fine? Puoi prendertelo tutto te, il mio impero di polvere. Ti abbonderei, ti farei male. Se potessi ricominciare, mille miglia lontano, mi ucciderei, troverei il modo..."