19.7.16

Emergenza profughi (...) miei pensieri a luglio 2014 - oggi luglio 2016 "l'emergenza" continua

meno guerra, più moschee e più disco
L'altra sera sono andato come sempre per lavoro in un bel discobar ad orzinuovi, bassa bresciana. arrivo presto, già stanco, saranno le 23.40, c'è poca gente. mi accorgo che vicino all'ingresso della disco, sulla destra, ci sono un bel po' di bambini che giocano. ci sono anche diverse famiglie e ragazze e signore velate La prima reazione è: che fanno questi bimbi in giro a quest'ora? vergogna, mia figlia dorme già. la seconda reazione è: ma perché almeno il weekend non possono andare a letto tardi? chi l'ha detto che bisogna andare sempre a letto presto per essere brave persone? io vado spesso a letto tardi e non rubo. uno dei bimbi mi saluta dicendomi: "salamalecum". io, pur sapendo che si dovrebbe rispondere "salamalecum", mi trovo spiazzato e dico "ciao!". il bimbo che ovviamente oltre che musulmano è anche italiano, mi dice: "ciao!", mi saluta con la mano e continua a giocare con i suoi amici. Io vado dove devo andare, in un bel locale nella bassa bresciana, non bevo nulla, vedo un sacco di gente perbene che balla... e poi vado a letto.
e allora penso
sono scemo a sorprendermi per una sorta di moschea vicino ad un locale? SI. va bene cosi'.
i bambini vanno bene anche a tarda sera
spero di riuscire a rispondere allah sia con te come si dovrebbe fare la prossima volta
la guerra che c'è tra israele e palestina mi sembra ogni giorno di più una cosa così imbecille
sono orgoglioso del mio amico alessandro (militare) che ogni giorno fa volare elicotteri che aiutano i disperati che cercano di sopravvivere attraversando il mare, mi fa schifo la posizione italiana (tutti che parlano e in realtà i militari lavorano), mi fa schifo l'europa che non fa niente (...), non so davvero come in Italia ci possa essere da lavorare per tutti visto che siamo in una crisi grossa grossa