18.9.17

giudicare

Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone diceva Eleanor Roosevelt. A mio parere le menti piccole parlano di cose che fanno gli altri e degli errori altrui, giudicando. Io, per me, cerco di dare pochi giudizi su ciò che appare, che mi sembra sempre meno importante di ciò che è. Quando ci riesco. Una volta vidi una famiglia, appena fuori da un reparto di un ospedale. Li definii inconsciamente e senza appello, in un attimo, "tre panzoni fuori luogo". Era estate, erano sudati, avevano atteggiamento non consono all'ospedale. Dopo un istante capii che quella famiglia aveva appena perso un parente. Vorrei vedere me stesso, che faccia ho, che atteggiamento ho, quando perdo una persona cara. 

Evitare di giudicare è sempre utile, dal comodo piedistallo del non fare, del non esporsi, dal piedistallo di chi guarda. Comprendere è più difficile ma spesso inutile. Dare una mano comunque è decisamente meglio.