8.11.21

MA TESLA ED ELON MUSK SONO PIU' GREEN, INNOVATIVI O DELUXE?

MA TESLA ED ELON MUSK SONO PIU' GREEN, INNOVATIVI O DELUXE?

Trovo molto interessante dal punto di vista comunicativo che il campione di questi anni sia Elon Musk con la sua Tesla.

Tesla sarebbe un prodotto green, anche se non sappiamo affatto se sia davvero green e sostenibile, ci piace solo pensarlo (produzione e smaltimento delle super cool Tesla non sono certo più sostenibili rispetto ad una triste Fiat).

Tesla si presenta come cool / deluxe e green. E' esclusiva. Questo ci basta.

E' per questo che Musk vince e diventa super ricco? Ovviamente no. Musk è un comunicatore eccezionale. Un vulcano di idee comunicative quotidiane, anzi h24 di ogni giorno, Natale compreso.

Usa i social come strumento di branding e con essi decide il destino di altri brand, chiede ai fan se deve vendere o non vendere il 10% delle sue azioni Tesla. 3.5 milioni di suoi follower votano.

Trovo particolarmente significativo il sogno spaziale di Musk, una operazione di branding totalmente NO GREEN. Andare nello spazio, oltre ad essere una cosa ad oggi del tutto inutile dal punto di vista economico ed ecologico, è il contrario di ciò che sarebbe il valore principale di Tesla, il suo essere green.

E quindi, Tesla e Musk, sono prima di tutto deluxe, ovvero hanno un allure di esclusività e distinzione (come Louis Vuitton). La cifra stilistica dell'esclusività di Musk - Tesla è l'innovazione (come era per Apple fino a qualche anno fa), mentre il fattore Green arriva ben terzo nei valori del brand e personaggio.

Anzi, il valore green non c'è, è solo una caratterizzazione del primo valore: esclusività. Oggi l'esclusività non può che essere green. Se Briatore creasse oggi Billionaire lo farebbe "ecosostenibile" (chiaramente, si fa per dire, perché il lusso è il fenomeno più anti-green che l'uomo abbia mai creato)

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