4.9.08

Nella vita funziona tutto per caso oppure no?

Nella vita funziona tutto per caso oppure no?

L'altro giorno proprio mentre correvo e stavo pensando a mia mamma che era pittrice e dipingeva spesso bambini sul campo di calcio di provincia al tramonto in cui correvo, proprio davanti a me, si sono materializzate due bambine di 4 o 5 anni e dietro di loro un nonno che correva pure lui, preoccupato che attraversato la strada vicina senza guardare. Poi dopo le bambine sono andate a giocare lì vicino tranquille e lui si è seduto a chiacchierare con un amico. Oggi invece mentre mi arriva un sms da mia zia per una mostra di mia mamma a cui parteciperà ovviamente la nostra famiglia... mi è venuto da pensare che comunque la vita è strana perchè ho appena finito un articolino per un giornale leggero in cui io, che di classica so poco, ho scritto di Arturo Benedetti Michelangeli, il preferito di mia mamma. Mi sono alzato dalla scrivania per aprire la porta e fare un po' di corrente che fa ancora caldo e da fuori sento che arriva un pianoforte classico, credo sia Chopin. Ascolto meglio e mi accorgo che ho da pochi giorni o poche ore un vicino pianista, non è un disco, sono mani che picchiano sui tasti. E' strano. Ed è bello. Tornando alla questione iniziale, se nella vita esiste funziona tutto per caso oppure no... La risposta non la so, per niente. Però quando succedono cose così bisogna godersele fino in fondo. La vita è spesso noiosa, anzi bisogna fare un sacco di cose noiose per vivere ma quando succedono cose così bisogna fermarsi un attimo solo e godersele fino in fondo. E poi ricominciare a lavorare, come sempre.