23.4.09

Moog workshop. Come funziona un sintetizzatore Un workshop a Bassano

Per i soli puristi. Gli altri usano Garageband...

Moog workshop. Come funziona un sintetizzatore
Nu Fest presenta il programma formativo curato dal docente e musicista Enico Cosimi
Bassano del Grappa (VI) dal 21 al 25 Luglio 2009
 
 
Un valido approfondimento sui come e i perché nascosti dietro al funzionamento dei moog, finalizzato al suo impiego creativo. L'interessante possibilità è offerta dal coordinamento di Nu Fest che organizza dal 21 al 25 luglio il Moog workshop nella splendida cornice di Bassano del Grappa.
In cattedra, dopo il successo del workshop realizzato da Nu fest nelle aule dell'Università di Padova, ritorna il docente e musicista Enrico Cosimi, un vero esperto di didattica musicale che alternerà lezioni teoriche a prove sul campo con svariati modelli di sintetizzatori forniti dalla Moog e Midiware, partners dell'evento.
A partire dalle strutture analogiche più semplici, ma con costanti agganci trasversali ai comportamenti virtual analog (stand alone e plug-in), vengono trattati tutti i concetti necessari al musicista per padroneggiare la programmazione ed il funzionamento dello strumento elettronico.

Si parlerà di sorgenti sonore, dei modificatori di segnale, delle sorgenti di controllo e dei loro modificatori, dei canali di sintesi a struttura progressivamente complessa, del trattamento creativo con processori analogici esterni e della loro integrazione in strutture facilmente controllabili. Oltre alla classica piattaforma didattica Clavia Nord Modular G2/G2X, il workshop sfrutta una notevole concentrazione di sintetizzatori e processori d'effetto Moog Music. Ogni sei ore di lezione frontale, ovvero ogni due lezioni da tre ore, è prevista un'ora per il laboratorio, la sperimentazione guidata con le apparecchiature, confronti e discussione.

Martedì 21 luglio è inoltre in programma il concerto di soli sintetizzatori di Adam Holzman, docente di pianoforte della New School for Jazz & Contemporary Music di New York e del Summer Jazz Workshop 2009, conosciuto e apprezzato tra i suonatori di moog, synth e hammond.

 

I partecipanti al corso avranno a disposizione: un cd demo per seguire le lezioni (è consigliabile portarsi il proprio PC/laptop); uno sconto speciale del 25% sui prodotti software Arturia, inclusa la nuovissima versione del "MiniMoog V 2.0"; sconto sui prodotti Moog se acquistati entro un mese dalla data del workshop.
Inoltre il docente Enrico Cosimi, Midiware Italia e Moog metteranno a disposizione durante le lezioni tutto il catalogo Moog oltre a un Voyager Signature Editio a tiratura limitata autografato da Bob Moog.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione autorizzato da Moog.

 

Il costo del workshop è di 210 €,  180 per chi si iscrive entro il 15 giugno.

 

Per informazioni ed iscrizioni:
Marcello Mormile – +39 334 6695008 – marce@venetojazz.com
www.myspace.com/nu_fest 
 
Links utili: