12.12.13

ltc cultura - Fattori a Milano fino al 12 gennaio - un genio italiano poco conosciuto



GIOVANNI FATTORI
Milano, GAMManzoni (via Manzoni 45)
25 ottobre 2013 - 12 gennaio 2014

Milano rende omaggio a uno tra gli indiscussi protagonisti della pittura italiana dell'Ottocento, a 25 anni dalla storica rassegna tenuta alla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, attraverso quaranta capolavori, alcuni dei quali mai esposti in pubblico, provenienti da prestigiose collezioni private italiane.

Dal 25 ottobre 2013 al 12 gennaio 2014, GAMManzoni. Centro Studi per l'Arte Moderna e Contemporanea di Milano (via Manzoni 45) ospita una mostra interamente dedicata a Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908) uno degli indiscussi protagonisti della pittura italiana dell'Ottocento.
Il capoluogo lombardo torna a omaggiare l'arte di Giovanni Fattori, a 25 anni dalla storica rassegna tenuta alla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente.

Curata da Francesco Luigi Maspes ed Enzo Savoia, l'esposizione ripercorrerà le tappe fondamentali della carriera del pittore livornese attraverso la selezione di quaranta capolavori – alcuni dei quali mai esposti in pubblico – provenienti da prestigiose collezioni private italiane, come quella del milanese Giacomo Jucker o quella del genovese Mario Taragoni, privilegiando le opere eseguite tra il 1860 e il 1905 circa, il periodo della sua piena maturità creativa e stilistica.

Il percorso presenterà opere di grande importanza, come il nucleo dedicato ai militari, sentiti parte integrante di quella realtà ordinaria, che Fattori scandaglia, senza retorica né idealismi, in tutti i suoi aspetti. Dipinti come Passaggio del Mincio (1865-1870 circa), Le vedette (1870-1875 circa), Cavalieri in perlustrazione (1875 circa), Cavalleggeri in avanscoperta (1875-1880 circa), Manovre di artiglieria (1880 circa), Le ordinanze (1883), Militari al bivacco (1885 circa), Ritorno dalla passeggiata (1885-1890) e L'appello dopo la carica (1895), documenteranno la sua lunga, quanto attenta riflessione sui modi e sui tempi della guerra, sulle ragioni e sui drammi individuali, prima che collettivi. Lo studio di questo argomento lo ha portato a perfezionare la sua tecnica, superando l'elemento descrittivo, grazie a un'autonomia di costruzione di figure, caratterizzate da una ridotta gamma cromatica, che accentuavano la drammaticità degli eventi.
Di altrettanto interesse sono le "impressioni" paesistiche della Maremma, ossia di quella parte della campagna toscana che Fattori "preferiva per istinto, sentendosi più libero e puro e più vicino all'essenza delle cose nella semplice e selvatica solitudine della natura". Case nella campagna livornese (1866-1870 circa), Veduta di Poggio Pelato a Castiglioncello (1867-1868), Viale soleggiato (1870 circa), Uliveto (1875-1885) e il Bosco di San Rossore (1890-1900) riveleranno un artista apertamente "macchiaiolo", cantore della natura cólta in ogni suo aspetto e sintetizzata mediante stesure cromatiche essenziali.
A questi paesaggi "puri" si affiancano quelli animati dalla presenza umana, fra cui la tavoletta Silvestro Lega che dipinge sugli scogli (1867 circa), in cui sfrutta e intensifica le venature del legno per ricreare visivamente la sensazione del vento che investe gli scogli, sui quali siede l'esile figura dell'amico pittore; o ancora l'idilliaca Contadina nel bosco (1861), nella quale lo sperimentalismo della "macchia" degli anni precedenti si allarga alle scene dal vero e si incanala verso una crescente libertà esecutiva. La stessa che Fattori applica anche alle opere dedicate al lavoro dei campi, documentate in mostra da Riposo in Maremma (1867 circa) e da Le boscaiole (1878 circa).
Alla calma silente di questi dipinti fa da contraltare la vitalità di certi quadri di butteri, come i due grandi pastelli Incontro fatale (1900) e Un incontro (1904 circa). Non mancano pure brani di vita quotidiana ambientati sullo sfondo di paesaggi urbani che l'artista realizza nei primi anni Ottanta, fra cui Viale principe Amedeo a Firenze (1880 circa) e L'arrivo dei barocci (1881).

Con Giovanni Fattori. Capolavori da collezioni private, il Centro Studi GAMManzoni conferma la propria attività di istituzione culturale finalizzata alla promozione e trasmissione del sapere artistico in territorio lombardo. Lo stretto legame che lo lega alla città di Milano è in questo caso sancito dalla sua collaborazione con la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, che mette a disposizione il suo archivio per le ricerche degli studiosi coinvolti nell'iniziativa, fra cui Francesca Dini, tra i maggiori esperti dell'artista livornese.

Accompagna la mostra un catalogo GAMManzoni edizioni

Milano, dicembre 2013

GIOVANNI FATTORI. Capolavori da collezioni private
Milano, GAMManzoni (via A. Manzoni, 45 - 20121 Milano)
25 ottobre – 21 dicembre 2013
Prorogata fino al 12 gennaio 2014

ORARI:
martedì - domenica 10.00-1300/15.00-19.00
Chiuso il lunedì.

BIGLIETTI:
Biglietto intero: 5,00 euro (4 euro per i soci del Touring Club Italiano).

Biglietto ridotto: 3,00 euro (ragazzi da 6 a 12 anni).

Entrata gratuita: bambini da 0 a 5 anni; diversamente abili con accompagnatore; guide autorizzate e interpreti turistici che accompagnino gruppi o visitatori individuali; per ogni gruppo di almeno 15 persone, 1 ingresso gratuito (solo con prenotazione).

Offerta Famiglie: 2 biglietti interi e 1 gratuito, per famiglie composte da due adulti e a un ragazzo (da 6 a 18 anni).

Offerta Scuola: 3,00 euro a studente per classi di ogni ordine e grado, accompagnate dai loro insegnanti, con elenco dei nominativi compilato dall'Istituto di appartenenza.

VISITE GUIDATE:
Visite guidate su prenotazione, anche fuori orario (min. 10 persone – max. 25 persone) della durata di 45 minuti circa: 3,00 euro a persona.

Info: tel e fax 02.62695107; info@gammanzoni.comwww.gammanzoni.com




11.12.13

La lingua è viva (grazie al web)

scrivo tutto il giorno e se facessimo i 100 metri di scrittura sono certo che arriverei ai campionati nazionali di italiano. perché scrivo tutto il giorno. Solo lì, tra noi (piccoli scrittorii) che scriviamo tutto il giorno mi confronterei con i veri geni della lingua (mi viene in mente Umberto Eco), che credo mi surclasserebbero già allo start, come fa quello sprinter giamaicano nei 100 metri di corsa con tutti gli altri. Ecco, per questo, visto che la lingua è solo uno strumento per esprimersi, dico che grazie al web a facebook e a what's up (etc), la lingua scritta da patrimonio di scribacchini è tornata protagoniste. E credo sia una bella cosa. E chi se ne frega se qualcuno scrive anno fatto. l'importante è che si capisca. C'è gente che queste cose le studia (vedi l'accademia della crusca): la lingua è viva quando anche l'ortografia cambia.

9.12.13

FAKE Conferma della vostra identità.



Inizio messaggio inoltrato:

Da: "Apple Security" <apple@euroiapple.apple.com>
Oggetto: Conferma della vostra identità.
Data: 09 dicembre 2013 17:30:37 GMT+01:00

http://totalinsurance.co.nz/logs/UYRFGLDVGyeUGFBCAKJS.png


7.12.13

è un fake URGENTE Conferma della vostra identità.


from ltc (lorenzo tiezzi comunicazione) +39 339 3433962 lt@lorenzotiezzi.it  photo hi res www.lorenzotiezzi.it - no spam: basta comunicati? rispondici stop (decreto legislativo n. 196/2003)
░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░


Inizio messaggio inoltrato:

Da: "Apple Security" <apple@insideapple.apple.com>
Oggetto: URGENTE Conferma della vostra identità.
Data: 07 dicembre 2013 14:26:35 GMT+01:00

Apple
Gentile Cliente,
Le comunichiamo che per una maggiore sicurezza legata al suo Apple ID, è nescessario compilare questo breve questionario che troverete in allegato a questo avviso.
Nel Caso in cui non compilaste il successivo modulo, non potremmo garantire più la sicurezza del vostro account.
Grazie,
Assistenza clienti di Apple.

Copyright © 2013 Apple Inc. All rights reserved.
Terms of Use / Privacy Policy / Contact Us



6.12.13

Da Renzi a Mandela - alè NEWS SEGGIO PIU’ ALTO D’ITALIA – SCULTURA DI NEVE PER NELSON MANDELA



Inizio messaggio inoltrato:

Da: "Aviareps Adam Communications" <info@adam.it>
Oggetto: NEWS SEGGIO PIU' ALTO D'ITALIA – SCULTURA DI NEVE PER NELSON MANDELA
Data: 07 dicembre 2013 00:56:52 GMT+01:00
Rispondi a: info@adam.it

 

Pontedilegno (BS), 06/12/2013

NEWS SEGGIO PIU' ALTO D'ITALIA – SCULTURA DI NEVE PER NELSON MANDELA

Viste le piccole ed inutili polemiche sorte, il circolo di Pontedilegno del PD ha deciso di sospendere la scultura raffigurante Matteo Renzi a Passo Paradiso. Verrà invece fatta una scultura di neve in memoria di Nelson Mandela, simbolo di uguaglianza e libertà. Dopo le primarie, sempre al Passo Paradiso, verrà completata la scultura di neve raffigurante il vincitore, chiunque esso sarà. Ricordiamo che il seggio più alto d'Italia si trova a Pontedilegno in località Passo Paradiso-ghiacciaio. Presena, a 2.600 mt di quota e che la cabina elettorale sarà un igloo. Il seggio è stato istituito con il duplice intento di suscitare interesse sulle primarie del PD e di sollevare l'attenzione sul tema della riforma delle politiche per la montagna, in particolare della montagna non a statuto speciale che oggi non gode dell'autonomia di cui godono invece le provincie a statuto speciale, alle quali guardiamo come ad un modello vincente. Passo Paradiso è un luogo simbolico, tra Lombardia e Trentino lungo la vecchia linea di confine tra Italia ed Austria, l'urna elettorale si trova a pochi metri da un bellissimo museo della Guerra bianca ricavato nelle vecchie gallerie della prima guerra mondiale. Su queste montagne si è fatta l'Italia, il nostro auspicio è che con questo seggio anche da queste montagne possa nascere una nuova ITALIA. Con l'occasione rinnoviamo l'invito alla conferenza stampa che verterà sull'argomento:

"PRIMARIE PD - PRESENTAZIONE DEL SEGGIO PIU' ALTO D'ITALIA – PONTEDILEGNO LOC. P.SO PARADISO/GHIACCIAIO PRESENA"
 il giorno SABATO 7 DICEMBRE 2013 alle ore 13.

Con l'augurio di incontrarVi, porgo i più cordiali saluti.

Il coordinatore di Vallecamonica della campagna per MATTEO RENZI
RIF.: Mario Bezzi
Cell. 335 6055035
Mail: mariobezzi@alice.it

 
 



Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della Legge 196 Dpr 30/06/2003 di cui all'articolo 23, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, rispondendo a questo messaggio, specificando l'indirizzo o gli indirizzi e-mail da rimuovere e indicando come oggetto del messaggio "cancellami" o "remove" o altra chiara indicazione analoga.

30.11.13

La sorte fa schifo

La saggezza, si dice, fa vivere l'uomo a lungo... mentre solo le passioni renderebbero la vita degna d'essere vissuta. Non credo sia vera né l'una né l'altra cosa. Una vita lunga e poco densa non è degna d'essere vissuta, per chi è saggio. Mentre la passione spesso conduce solo a soddisfare le proprie voglie (De André). Trovare equilibrio è molto, molto difficile. E' impossibile. Solo nell'assenza di passioni sta la felicità assoluta, che non a caso forse troviamo solo in brevi momenti e solo vicino alla fine. Ma queste passioni vanno coltivate con equilbrio, come fa il pianista che ogni giorno cerca di trovare una strada nuova su quella benedetta tastiera E oggi, mentre si ricordava a Latina con un raduno Marco Simoncelli, uno dei motoclisti più simpatici di sempre, mentre manco il suo super amico Valentino Rossi c'era andato a Latina a ricordarlo (gli anni passano, i soldi girano etc), è morto un altro pilota. Allo stesso modo. La sorte fa schifo. Le passioni inguaiano. 44 anni, tante corse mondiali, va ad un raduno coi figli per una garetta tranquilla e ci resta. La sorte fa schifo.

L'artista come fabbricatore di scuse

Il problema rimane sempre che in Italia contano le amicizie"… é vero. Ma Michelangelo, pur gay (probabilmente) e misantropo (sicuramente) e scultore più che pittore ha dipinto il giudizio universale della Cappella Sistina fregando generazioni di papi e cattolici credendo che sia un affresco religioso mentre è solo arte. Pura arte. E quindi, per me, l'artista di poco successo (e non c'è nessun problema nel non averlo se punti all'eternità) si fabbrica nella testa ogni giorno miliardi di scuse. Tutte inutili. Se quello che fai conta lascerà una traccia, il resto è il nulla. Sia chiaro io per ora sono faccio solo il nulla.

29.11.13

- meglio la morte (musicale) 2 biglietti per la finale di X Factor: partecipa subito!


Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui 
Per essere sicuro di ricevere tutte le nostre comunicazioni ti consigliamo 
di aggiungere l'indirizzo no-reply@sky-email.com alla tua rubrica. 

X Factor™: Sky ti porta alla finale

Ciao LORENZO, 
per ringraziarti del tempo passato con noi, 

ti dedichiamo una grande occasione: 

provare dal vivo le emozioni della 
finale di X Factor il 12 dicembre 
al Mediolanum Forum di Assago (Milano). 

Il premio comprenderà: 

• 2 BIGLIETTI per assistere al live finale del talent show al Mediolanum Forum 
  di Assago (Milano) 

• 2 INVITI AL COCKTAIL DI BENVENUTO che si terrà prima dell'inizio 
  della puntata 

Partecipare è semplicissimo: 
accedi con il tuo Sky iD e prova ad ottenere il consenso dei giudici. 

Quanti "Sì" avrai? Scoprilo subito 

Partecipa: CLICCA QUI




E se funzionasse davvero? E se funzionasse davvero?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/04/inventa-sistema-risparmiare-carburantema-italia-idea-interessa/189060/#sthash.Md0AOW1X.dpuf

BladeRunner


28.11.13

le gnocche sulla bibbia del rock and roll style

L'edizione italiana di Rolling Stone si chiama la bibbia del rock and roll style, non del rock… per cui questa bella ragazza ci sta. Per me è proprio il concetto di style rock (la musica che dagli anni '50 ci fa emozionare) a far PIETA'. Che cacchio di stile è? David Bowie è rock come i Metallica e Vasco, che cosa hanno in comune? Per me, un sottilissimo filo musicale, il rock. nient'altro. Lo stile inteso come look fashion o di vita (lifestyle) sono cazzate. Tutto questo per me.

La Rocker della settimana


27.11.13

bellissimo magazine sul calcio

http://issuu.com/picklesmagazine/docs/pickles_issue_7

poveri noi Per il mio nuovo amico!



Inizio messaggio inoltrato:

Oggetto: Per il mio nuovo amico!
Data: 27 novembre 2013 01:09:30 GMT+01:00

Per il mio nuovo amico!
Ciao!
Mi chiamo Svetlana, ho 30 anni. Ho guardata il tuo profilo e ha
deciso  di  scrivere a voi. Come stai? Come si fa a stato d'animo ? Ho
un animo meraviglioso.
Sto cercando un uomo per rapporto serio, che tipo di rapporto che stai
cercando?  Sono  molta  interessata a conoscerla, ma penso che sarebbe
meglio  se  andiamo  a  corrispondere alla posta elettronica. Se siete
interessati  a  fare conoscenza con me, ecco il mio indirizzo e-mail :
FranceneBeckettyp@gmx.com
O  me  scrivere il tuo indirizzo e-mail ti scrivero lettere. Spero che
tu non lasci un incustodito e mi scrive. Sarei molta lieta di ricevere
la  vostra  risposta.  Non  vedo  l'ora  alla  tua lettera via e-mail.
Svetlana.

20.11.13

Anche chi fa sport diventa egocentrico ed autoreferenziale - che mi frega di rivedermi mentre scio? Bah


░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░
from ltc (lorenzo tiezzi comunicazione) +39 339 3433962 lt@lorenzotiezzi.it - photo hi res www.lorenzotiezzi.it - no spam: per non ricevere i nostri comunicati stampa rispondici: stop (decreto legislativo n. 196/2003)
░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░





SULLA NEVE CON GARMIN VIRB™: 
È TUTTO UN ALTRO FILM! 

Non una semplice telecamera ma una vera action cam in grado di registrare in HD e contemporaneamente memorizzare le coordinate GPS, la frequenza cardiaca, la temperatura e tanto altro ancora. VIRB™ sta in un palmo di mano e si integra perfettamente nell'offerta globale di prodotti Garmin per il mondo dello sport e dell'outdoor. Ideale per immortalare le proprie imprese su sci e snowboard grazie alla funzione "Modalità sci" tramite la quale VIRB™ è in grado di riconoscere la differenza tra la discesa lungo le piste e la risalita attraverso la seggiovia o lo skilift. 

E' la grande novità di casa Garmin: VIRB™, la action camera dedicata al mondo dello sport in grado di registrare filmati ad alta definizione (HD 1080p.) e di memorizzare le coordinate geografiche del punto esatto dove l'azione si sta svolgendo. Dagli sport d'azione alle vacanze in famiglia, Garmin VIRB è ideale per catturare i momenti più emozionanti, come una veloce discesa sugli sci o una gara sullo slittino con mamma e papà. 

Oltre alla facilità di utilizzo mai vista prima d'ora, VIRB™ verrà apprezzata anche per la sua solidità ottenuta grazie ad un robusto rivestimento che la rende anche resistente all'acqua (IPX-7), senza il bisogno di custodie aggiuntive per proteggerla da elementi esterni. 

19.11.13

ltc diffonde un pizzico di cultura (qualche volta)


NOBOOK® partecipa a Bookcity

giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 novembre
ore 18.30
c/o Brandstorming
via Corsico 3, Milano

Per l'occasione saranno presenti gli Autori di NOBOOK® – tra cui Giovanni Gastel Jr, Mariano Scardino, Maurizio Baruffaldi, Mara Chiappini e Betty Codeluppi – che offriranno letture in Silent Reading dai loro testi. Verranno presentati l'Annuario delle droghe, un dizionario scritto da Autori e amici di NOBOOK®, e Trasparente, nuovo racconto di Francesca Tassini con le illustrazioni di Andrea Contin.
In anteprima assoluta, l'Annuario delle droghesarà distribuito come Ebookover™, il nuovo supporto fisico per l'editoria digitale.

 

NOBOOK® è lieta di annunciare la partecipazione a Bookcity come presidio culturale per il secondo anno consecutivo. 

NOBOOK® è un'etichetta letteraria indipendente, che non stampa libri di carta ma pubblica progetti digitali, concentrando la propria attenzione principalmente sulla produzione di e-book. A metà tra una casa editrice e un'etichetta discografica, NOBOOK® produce contenuti per users, fruitori digitali, del nostro tempo. Come un editore, NOBOOK® cerca storie, le seleziona, edita, rivede, pubblica, distribuisce e pubblicizza. Come una casa discografica indipendente, NOBOOK® punta sui progetti più originali, li produce e li valorizza.

In occasione di Bookcity – iniziativa condivisa tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l'obiettivo di mettere il libro, la lettura e i lettori al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano – NOBOOK® promuove l'eco-sostenibilità del pensiero ideando una modalità innovativa di fruizione dell'opera letteraria: il Silent reading, un nuovo mezzo d'interazione tra lettura e media. L'ascolto in cuffia dei brani letti dagli scrittori di NOBOOK® permette l'intimità con la voce dell'autore, senza intrusioni nel proprio spazio e senza invedere lo spazio altrui.

In questa occasione verrà presentato l'Annuario delle droghe, un dizionario scritto da Autori e amici di NOBOOK® che paradossalmente non parla di sostanze stupefacenti ma raccoglie tutto ciò che nella vita è capace di alterare o provocare un'emozione: dalla bugia alle "revolving doors", dalle chat cosmetiche agli abbracci, dalla bicicletta alla scrittura, dalle televendite al lavoro, sono incluse tutte quelle cose che rendono piacevolmente schiavi, squisitamente dipendenti, drammaticamente alterati. L'Annuario delle droghe inizia così una mappatura umana bizzarra come l'umanità stessa.

L'Annuario delle droghe inaugura in anteprima assoluta Ebookover™, innovativo supporto fisico per l'editoria digitale, un prodotto brevettato (1) che rende l'e-book un oggetto cartaceo, tangibile e conservabile come un libro tradizionale.

Durante i tre giorni vari Autori – tra cui Giovanni Gastel Jr, Mariano Scardino, Maurizio Baruffaldi, Mara Chiappini e Betty Codeluppi – leggeranno brani dall'Annuario delle droghe oltre che dalle loro opere e verrà presentato Trasparente, il nuovo racconto di Francesca Tassini con le illustrazioni di Andrea Contin.

Nel Silent reading le cuffie – messe a disposizione da Apparel Silent con il sostegno di NNOO associazione per la stimolazione culturale – hanno una portata di oltre 200 metri, con tre canali a disposizione per scegliere tra quello dedicato alla lettura dell'Annuario, quello con i reading degli autori e quello sintonizzato sulla musica di Apparel Music Radio. Il Silent reading è stato pensato da NOBOOK® per vivere e godere la lettura come intimità sonora, al riparo da distrazioni e disturbi acustici esterni. Dedicato a veri appassionati dell'ascolto ad alta definizione.

Per  prenotare gratuitamente le cuffie wireless mandare una mail ainfo@nobook.it

 

16.10.13

No: il natale il 16 ottobre NO Solo Bang & Olufsen ti fa “sentire” davvero l’atmosfera del Natale

No: il natale il 16 ottobre NO Solo Bang & Olufsen ti fa "sentire" davvero l'atmosfera del Natale
 
 

I prodotti B&O Play ti regalano un Natale all'insegna del design e dello stile
 
 
Milano, Natale 2013 - La straordinaria qualità e il suono cristallino dei prodotti B&O Play by Bang & Olufsen rendono il Natale un'emozione da rivivere ogni giorno dell'anno. Grazie a una lunga tradizione di artigianalità e innovazione unita al design contemporaneo, la casa danese offre ancora una volta una vasta gamma di opportunità per regalare e regalarsi un'esperienza unica.
 
Scopri nella Gift Guide in allegato la selezione di prodotti che B&O ha pensato per te.
 
Le immagini in alta risoluzione sono disponibili al link:
 
 

14.10.13

Il violino di Sara


 
 
 
 
Il Cittadino di Monza    - 12 ottobre 2013
 
Carate, la voce di Sara rivive
in un violino che ha 50mila anni
 
Carate, la voce di Sara rivive   in un violino che ha 50mila anni

Angelo Pozzi e la moglie Laura con il prezioso violino (Foto by (foto di Alessandra Botto Rossa))

Carate Brianza -  

Un violino speciale per ricordare una persona speciale, strappata troppo presto all'affetto dei suoi cari.Papà Angelo, e mamma Laura hanno perso Sara quando aveva solo sei anni, vinta da quella malattia metabolica devastante e rarissima che va sotto il nome di glicogenosi. Ma i coiugi Pozzi non si sono semplicemente rassegnati.

«Anni fa ero a Colonia per lavoro – racconta il cinquantenne imprenditore nel settore della ristorazione – e mentre aspettavo i colleghi seduto al bar dell'hotel, assorto a pensare a casa, ho sentito il meraviglioso suono di un violino. Un suono che mi ha ricordato la voce dolcissima della mia Sara».

Una volta rientrato in Italia, Pozzi si è dato da fare per fare costruire un violino speciale in ricordo della sua bambina speciale. Ha scoperto che in Nuova Zelanda si trova un legno rarissimo e preziosissimo, il kauri.

S i estrae da alberi caduti in seguito a cataclismi e rimasti sotto il fango anche per più di cinquantamila anni, senza pietrificare o decomporsi. E' un legno antichissimo, Quello da cui è nato il violino di Sara ha 48.650 anni. Con quel legno, delicatissimo, Pozzi è andato a Cremona, la patria della liuteria, e si è affidato al maestro Edgar Russ perchè lo trasformasse in violino. Angelo e Laura, che vivono ad Agliate con Alessandro, dodici anni, e insieme a loro tutti gli amici che li hanno aiutati a realizzare il loro sogno, vorrebbero ora portare il violino di Sara in giro per l'Italia e il mondo.

Ha già suonato in diverse città, come a Milano, a Stresa, a Cremona e a Cantù. L'incasso di questi concerti viene devoluto all'Aig, Associazione italiana glicogenosi, una piccola realtà composta da malati affetti dalla stessa malattia rara di Sara. Una malattia per cui oggi non esiste ancora una cura.


26.9.13

w Cruciani

Barilla contro i gay: "Mai nelle nostre pubblicità, vogliamo famiglie tradizionali"
"Non metterei in una nostra pubblicità una famiglia gay perché noi siamo per la famiglia tradizionale. Se i gay non sono d'accordo, possono sempre mangiare la pasta di un'altra marca. Tutti sono liberi di fare ciò che vogliono purché non infastidiscano gli altri". L'ha detto Guido Barilla a La zanzara, su Radio24, ieri, 25 settembre 2013."

Potrebbe interessarti:http://www.today.it/rassegna/barilla-gay-pubblicita.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930