18.5.20

Complimenti a Del Bono - assembramento il 17 maggio su un ponte per inaugurarlo (e tanti altri episodi di inefficienza)

Credo che il mio sindaco Del Bono (Brescia) abbia dimostrato di non sapere gestire l'ordine pubblico in momenti difficili come questo di emergenza Covid- 19.

Faccio alcuni esempi, che culminano nella splendida inaugurazione senza distanziamento sociale di cavalcavia ieri 17 maggio (vedi foto). Davvero bravo il Comune di Brescia. Un grande esempio veramente. / foto tratta dalla pagina FB del Comune di Brescia / la allego quasi certo che poi sarà rimossa. NB: la foto è stata poi ovviamente rimossa.

Andiamo con ordine.

Venerdì 6 marzo 2020: con le discoteche chiuse dal 23 febbraio, ma i bar e i ristoranti ancora aperti con distanziamento e relative ordinanze.

Il  sindaco (e con cui i responsabili di Carabinieri, Polizia, questori, prefetti e simili, tutti con stipendio adeguato al ruolo), si limita alle ordinanze e non manda forze dell'ordine in Piazzale Arnaldo, con il risultato che una minoranza di locali fa la "normale serata con contatto sociale". Complimenti a lui e agli responsabili, che il giorno dopo fanno sapere
"Manderemo forze dell'ordine". Bastavano 2 vigili in tempo.

E ancora.

Ancora oggi, al Parco Tarello, si può correre ma solo con mascherina, mentre la regione Lombardia dice che basta coprirsi la bocca anche con sciarpe bandane e si può stare ad un metro dagli altri. Quindi al Tarello NON si può correre senza mascherina stando a due metri come nel resto della Lombardia e nel Centro di Brescia - 

Perché legiferare quando non serve? Perché limitare l'accesso al parco dalle 7 quando ovviamente fa già giorno alle 6 e si potrebbe correre con meno densità di persone.

Infine, 

il sindaco, nei giorni più caldi della emergenza sulla sua pagina Facebook ha colpevolmente scritto "vietato uscire per attività motoria" OMETTENDO il fatto che Regione Lombardia, non lui, può legiferare in merito - l'attività motoria solitaria entro 200 metri con mascherina NON è mai stata vietata e lui ha più volte scritto cose inesatte, rimandando furbescamente al link di Regione Lombardia con tutte le info.

Da cittadino che paga le tasse mi sento preso in giro.

Ci sono cose più importanti? Intanto, in queste concrete "piccolezze" il Comune di Brescia viene amministrato non male, malissimo.

Lorenzo Tiezzi