10.1.09

Redazione, Pitti e dintorni

Cos'è la redazione di un giornale o di un telegiornale? Un posto così, oggi che c'è il web publishing, e che io scrivo dal mio lettino visto che ho un po' di febbre e potrei mandare il mio articolo al Corriere e non solo al mio blogghettino? Cos'è un giornalista 'di redazione'? In cosa consiste lavorare in redazione. Perchè è ovvio che il lavoro di impaginazione e/o "cucina" per quotidiani e nei magazine è fatto "per comodità" in redazione, mentre in televisione gli inviati mandano il servizio già confezionato (audio + video), anche se, ovviamente, è piuttosto complicato realizzare in toto un servizio tv in una zona di guerra? A cosa servono, oggi, le conferenze stampa? E le fiere di settore come Pitti Immagine? Quelle si, servono a far incontrare una volta l'anno gli addetti ai lavori che per tutto l'anno si sentono solo telefono su Skype... le aziende, a differenza degli editori, vendendo il loro prodotto guadagnano. I giornalisti, invece, è molto probabile che oltre a qualche regalino dai marchi, anche quest'anno, a Pitti e o alla sfilate, trovino poco. Non è mica per caso che è molto più importante un bel quantitativo di foto di gente coi tuoi capi sul blog The Sartorialist che un servizio di un minuto al Tg1 (mai replicato, per sempre inaccessibile dopo la messa in onda), se produci moda.