10.10.14

la soddisfazione è il viaggio

Quasi sempre vedo il bicchiere mezzo vuoto,  quello che manca ancora, quello che vorrei e che è ancora quasi impossibile. Credo che quasi tutti quelli che mi piacciono siano così. Quasi mai penso a quello che non c'è più, non mi interessa (più), ma se una cosa va bene al 70%, troppo spesso mi fermo al 30 per cento che invece fa schifo. Vorrei saper far tutto, perché ho capito che da soli si fa prima e meglio, ma da soli raramente si fa il 100% e quando l'hai fatto. Quando l'hai fatto la soddisfazione c'è? No. La soddisfazione è un attimo brevissimo nel viaggio, ma il viaggio, questo viaggio devo volermelo godere. Il mio scrittore preferito si chiama Mario Rigoni Stern e vede qualcosa di bello anche nella ritirata di Russia. Scrivo vede anche se è morto, perché i suoi libri non son mica morti. Bisogna vedere anche quel che oggi funziona mentre si lavora per raggiungere il meglio, anche perché quel meglio di solito è una astrazione.