9.11.17

"Chiudiamo i paradisi fiscali" - vorrei una petizione analoga per chiudere i rubinetti delle spese inutili dello stato italiano (minuscolo).



Inizio messaggio inoltrato:

Da: Ex Primo Ministro UK Gordon Brown - con Avaaz <avaaz@avaaz.org>
Oggetto: Chiudiamo i paradisi fiscali
Data: 9 novembre 2017 18:21:31 CET

Cari avaaziani, 

Otto anni fa, da Primo Ministro della Gran Bretagna e presidente del G20, ho cercato di mettere fine allo scandalo dei paradisi fiscali. Ma l'inchiesta dei "Paradise Papers" sta mostrando che migliaia di miliardi vengono ancora nascosti negli angoli più remoti dell'economia mondiale, per non pagare le tasse. 

È un meccanismo perverso che permette ai più ricchi di non pagare per gli ospedali, le scuole e i servizi di tutti, per cui tutti gli altri invece contribuiscono. 

Ma ora possiamo fermarli -- un accordo internazionale può finalmente mettere fuori legge i paradisi fiscali, con multe e addirittura la prigione per i più grandi evasori. Il G20, il gruppo dei 20 Paesi più ricchi e potenti al mondo, ha il potere di attuarlo. 

Unitevi firmando questa lettera al presidente argentino Mauricio Macri, presidente del G20 -- appena avremo un milione di firme gliele consegnerò di persona, chiedendo a lui e agli altri leader mondiali di portare finalmente a termine quello che avevamo iniziato nel 2009. Unisciti ora: 

FIRMA ORA

Al presidente Mauricio Macri e a tutti i capi di stato del G20: 

L'ineguaglianza nel mondo ha raggiunto livelli inaccettabili -- 8 sole persone possiedono quanto metà dell'intera popolazione mondiale. 

E il divario sta aumentando, anche grazie ai paradisi fiscali che permettono di travasare all'estero migliaia di miliardi per evitare di pagare le tasse. I ricchi diventano più ricchi, e gli altri pagano per tutti. 

Otto anni fa il G20 aveva deciso di dire basta. È ora di mantenere quell'impegno. Vi chiediamo di agire immediatamente per la fine dei paradisi fiscali e di far sì che chi ne fa uso sia punito. 

Nessuno dovrebbe poter evadere le tasse danneggiando così il bene comune. Voi avete la responsabilità di far rispettare questo principio. Ve lo chiedono i cittadini di tutto il mondo. 

Con speranza, 

Firmatari recenti - firma ora


FIRMA ORA



Il G20 è il posto giusto per risolvere questo problema, e in passato è già riuscito a obbligare alcuni paradisi fiscali a cambiare. C'è già una forte pressione e i Paradise Papers ci danno la possibilità di portare a termine questo obiettivo storico. 

G20: chiudete i paradisi fiscali!

Quando ero primo ministro sono stato anch'io al centro di alcune campagne di Avaaz e vi posso assicurare che fanno un'enorme differenza. Questo movimento ha dato forza all'idealismo del Pianeta. Lo scandalo dei Paradise Papers ci offre una chance di affrontare con forza una delle più grandi sfide del nostro tempo, non sprechiamola. 

Gordon Brown, con il team di Avaaz 

MAGGIORI INFORMAZIONI 

Dalla regina Elisabetta al ministro di Trump: i segreti dei vip offshore dei Paradise Papers (L'Espresso)
http://espresso.repubblica.it/inchieste/2017/11/05/news/dalla-regina-elisabetta-al-ministro-di-trump-i-segreti-di-migliaia-di-vip-nei-paradisi-fiscali-1.313346 

Paradise papers, le tasse sono il nuovo campo di battaglia (Wired)
https://www.wired.it/economia/finanza/2017/11/07/paradise-papers-tasse/ 

Apple spunta nei Paradise Papers (Il Sole 24 Ore)
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-11-07/anche-apple-paradise-papers-063705.shtml 

Paradise Papers, ombre sulla Casa Bianca. E spunta l'«isoletta» segreta di Apple (Corriere della Sera)
http://www.corriere.it/esteri/17_novembre_07/paradise-papers-ombre-casa-bianca-spunta-l-isoletta-segreta-apple-2b55aad8-c33b-11e7-985a-e44f18aa540b.shtml 

Crescita e lotta ai paradisi fiscali: gli impegni del G20 (Panorama)
https://www.panorama.it/news/esteri/g20-promuovere-una-crescita-inclusiva-e-sostenibile/ 


 



Avaaz.org è un movimento globale con oltre 44 milioni di membri,
 che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa "voce" in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 18 paesi distribuiti in 6 continenti e opera in 17 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, oppure seguici su Facebook o Twitter.

Sei entrato/a a far parte del movimento di Avaaz e hai iniziato a ricevere queste email firmando "UE: salvate le erbe medicinali!" il 2011-04-29 usando l'indirizzo email lt@lorenzotiezzi.it.
Per essere sicuro/a che i messaggi di Avaaz raggiungano la tua casella di posta, ti preghiamo di aggiungere avaaz@avaaz.org alla tua lista di contatti. Per cambiare il tuo indirizzo e-mail, ricevere le e-mail in un'altra lingua o altre informazioni contattaci utilizzando questo modulo. Per non ricevere più le nostre e-mail, invia un'e-mail a unsubscribe@avaaz.org oppure clicca qui.

Per contattare Avaaz non rispondere a questa e-mail, ma scrivici utilizzando il nostro modulo www.avaaz.org/it/contact, oppure telefonaci al 1-888-922-8229 (USA).