CORONAVIRUS PANICO, STRONZATE & INFORMAZIONE
I nostri pareri e le nostre paure, il nostro panico o nostra sicumera (se non sai cosa vuol dire cerca sul dizionario) sul Coronavirus sono il nulla.
Io di infettivologia non so praticamente niente. So per questo di potermi e dovermi informare.
Lasciamo lavorare gli esperti, magari informandoci senza sparare le CAZZATE IMMANI che leggo su FB. CAZZATE IMMANI è poco, chiaramente.
Il Coronavirus è una tragedia terribile. Ma ricordiamo i numeri. La sua mortalità però per ora è circa (circa) del 2.2%. Ovvero, anche se lo prendi (e non è così facile prenderlo) 97,2% delle volte NON MUORI.
E' poi molto pericolosa, per chi è debole, anche l'influenza "normale".
"In Italia i virus influenzali causano direttamente all'incirca 300-400 morti ogni anno, con circa 200 morti per polmonite virale primaria", ha spiegato a Pagella Politica Fabrizio Pregliasco (FONTE AGI).
ATTENZIONE PERO'
«Ogni anno si verificano diverse centinaia di morti attribuite direttamente all'influenza, ma stimiamo anche che 7-8 mila persone muoiano per conseguenze e complicanze di questa infezione» spiega Gianni Rezza, direttore del Dipartimento Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità. (Corriere della Sera)
7000 / 8000 morti all'anno dovuti (soprattutto) all'influenza ogni anno SOLO in Italia