26.10.21

etica giornalistica - esiste?

Quanto può essere difficile seguire un 'etica giornalistica ,rispettando i diritti di ogni persona (compresi quelli della privacy ) ,ma allo stesso tempo riportare la verità ? 

La verità giornalistica assoluta non esiste. Esiste la volontà di cercare di riportare i fatti da un certo punto di vista senNza che il punto di vista si confonda troppo con i fatti.  Anche se è molto dura.

É giusto piegarsi al volere dell editore o della politica ? 

Non mi sono mai occupato di politica ma credo sia molto complicato non scendere a qualche  compromesso quando ci sono tanto soldi di mezzo. Gli editori sono poi tra i più furbo e furbetti del pianeta, combatterci un po' e divertente.

L' unico interesse del giornalista non dovrebbe sempre essere l informazione non contaminata per il cittadino ? 

No. Il giornalista va dietro a ciò che fa notizia e che sia almeno in parte vero. Il grande grandissimo giornalista fa anche di meglio ma sono casi rari. Hai presente report? Giornalisti del primo tipo.

Il web ha portato molti cambiamenti nel mondo dell ' informazione ? O è solo un mezzo alternativo e più veloce ?

Un mezzo splendido perché se ha complicato un po' la vita a chi vuole la verità veloce (che non esiste), ha soprattutto portato in vita tante voci reali di gente che fa informazione anche meglio di noi professionisti. Sul web c e tutto e chi ha voglia e tempo trova tutto e può metterlo a disposizione degli altri. Amo molto i blog e meno i social dove tutti siamo portati a commentare su tutto senza sapere niente.



/// from ltc lorenzo tiezzi comunicazione /// lorenzotiezzi.it: his res photos & infos /// please check alladiscoteca.com our clubbing blog /// +393393433962 ufficiostampa@lorenzotiezzi.it /// no spam: basta comunicati? rispondici stop (decreto legislativo n. 196/2003) ///