15.9.07

Cd Francesi e italioti

Stavo pensando proprio in questi giorni a quanto noi italiani dovremmo imparare dai nostri cugini d'oltralpe, quelli della testata a Materazzi. Dovevo scrivere un articolo sui nuovi locali e mi sono detto... Ce ne sarà uno in Italia che fa dei bei cd come hanno insegnato Buddha Bar, Hotel Costes, Mezzanine de L'Alcazar, Hed Kandi (ok, non sono francesi e non hanno un locale, ma sempre belle serie di compilation fanno con legato un party), Fabric, Space, etc etc etc. Ho trovato solo Toro Sushi, un bel ristorante di Genova che ha fatto una compilation lounge carina. Non parlo di operazioni una tantum pure decenti (lo fece il Tenax due anni fa) ma la capacità di comunicare con la musica la propria essenza. Zero. Niente.

E quindi. La musica purtroppo ormai la comprano solo i dj seri (tipo Intrallazzi per capirsi, i ragazzi se possono rubano), gli altri comprano un'idea chic di musica e le radio, compresa Rmc2, non servono a fare promozione. Ho dovuto chiamare un amico alla radio perchè dopo 10 volte a 105 NON hanno detto il titolo del pezzo dei Grooveyard "Seven Mile".

E quindi, detto tra noi, mi sono un po' stufato di promuovere soltanto (grazie ad Audioglobe, che lavora bene e vende un sacco di questi cd 'chic') prodotti da label come Wagram. Possibile che non riusciamo noi del tricolore a fare qualcosa di bello e chic che siamo molto più chic degli inglesi e dei francesi messi insieme? Insomma, una mezza idea ce l'ho