4.3.20

LA VEDO BRUTTA



Ascoltate Oscar Giannino su Radio Capital adesso - io mi ascolterò il podcast copiando e incollando ciò che ha detto sul la politica del nostro paese.

Io il mio pensiero lo esprimerò qui una volta per tutte a breve, per chiarirmelo più che altro.

Intanto chiarisco un po'

Mi si dice e mi si è scritto che sono preoccupato troppo per queste chiusure del SOLO settore dell'intrattenimento / sport / cultura (il resto va avanti, visto che le scuole non producono un euro, sono quasi tutti pubbliche) visto che lavoro in questo settore.

Non è vero.

Un po' di soldi da parte ce li ho, visto che sono quasi 25 anni che lavoro e sono avveduto.

Ho cambiato lavoro 10 volte in vita mia, tutt'al più lo cambierò ancora. A differenza di molti con il posto fisso in grandi aziende ho qualche competenza. Sarà durissima ma ce la farò.

Non sono preoccupato per me.

Sono preoccupato per una generazione di ragazzi che senza divertimento, senza prospettive, senza nulla potrebbe davvero perdersi. Io me la ricordo l'eroina.

Ma veniamo alla gestione di questa "emergenza". Metto le virgolette sbagliate: è una "gestione" di una emergenza.

Certo che 'sto virus è pericoloso, ma molto più pericoloso è gestirlo così.

Se fossi io a decidere, non oggi, ma da anni, sarei preoccupato per due cose: quando finiranno i soldi per stipendi degli statali e pensioni, cosa faremo?

Sarebbe capitato comunque, ma oggi potrebbe capitare prestissimo, visto che l'economia non produrrà altro che briciole per mesi e mesi.

Io pagherei da domani il 10% di tasse in più (tasse che ovviamente sarebbero comunque pochissime, visto che guadagnerò di meno a lungo)

Bisognerebbe da subito abbassare stipendi pubblici e pensioni (sopra una certa cifra) del 10%. Subito.

Bisognerebbe, come segnale, ridurre di tanto gli stipendi di tutti i dipendenti pubblici.

Perché l'Italia farà, molto probabilmente, la fine della Grecia.

Bisognerebbe lasciare per quello che è possibile che l'economia privata (non credo nello stato) possa risollevare in qualche modo?

Questo governo, di cui penso tutto il male possibile (e anche di più), lo sta facendo?

No. Chiude ogni scuola nonostante il parere contrario del suo (cappero di) comitato degli esperti. Tutto ciò che non è produrre e mangiare? Si chiude. Il resto? Si continua. Peccato che non funzionerà così.

L'uomo non è un animale razionale: si fermerà tutto come si sta fermando.